I tagliolini al San Daniele sono uno dei piatti più tipici a base di maiale della nostra regione. Diffusi su tutto il territorio, gustati a San Daniele del Friuli (UD) o nelle zone limitrofe sono una vera e propria delizia per il palato.
Il prosciutto di San Daniele è sicuramente un’eccellenza friulana ed è uno dei protagonisti della celebre cultura del maiale nostrana. Questo alimento è solitamente degustato a fette tagliate molto sottili su un crostino di pane, magari accompagnato da un buon calice di vino. Il suo sapore molto deciso e particolare, tuttavia, viene esaltato magnificamente anche in questo piatto grazie alla rosolatura nel burro (altro elemento cardine per la cucina regionale), facendo diventare questo primo piatto a base di pasta uno dei simboli della nostra cultura gastronomica.

 

Ingredienti (per 4 persone):

300g circa di tagliolini freschi all’uovo

150g di prosciutto di San Daniele

1 cucchiaio di burro

150g circa di crema di latte fresco

Semi di papavero

4 fette di Prosciutto di San Daniele

Sale e pepe

 

Tritare il Prosciutto di San Daniele (preferibilmente una parte vicina al gambetto, più dolce e morbida) o tagliarlo a dadini piccoli. Portare a ebollizione abbondante acqua salata e immergerci i tagliolini. Nel frattempo, rosolare il prosciutto con il burro, aggiungere la crema di latte e amalgamare bene. Aggiustare di sale e pepe. Tostare in una padella i semi di papavero. Scolare i tagliolini e saltarli nella salsa. Disporre sui piatti una fetta di Prosciutto di San Daniele e avvolgere i tagliolini. Guarnire con i semi di papavero tostati.

Per gustare al meglio questa ricetta vi consigliamo l’abbinamento con un ottimo Friulano dei Colli Orientali del Friuli.

Spunti per la ricetta tratti da www.prosciuttosandaniele.it.

Lascia un commento