L’oppure è un’associazione che vive e racconta in modo nuovo il territorio. È un progetto giovane e dinamico che si pone l’obiettivo di raccontare il patrimonio culturale, artistico ed ambientale del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e oltre.

L’arte, la storia, le tradizioni e la letteratura sono alcuni dei protagonisti di questo racconto, assieme ai festival e alle manifestazioni che animano i territori in cui L’oppure è presente.

Operiamo con passione e creatività, cercando sempre di fornire contenuti di qualità, con uno stile innovativo che fa di internet e dei social la sua cifra. Il nostro è un progetto che mette al centro i giovani professionisti della cultura, che colgono le opportunità che il territorio offre per raccontarle a un pubblico il più ampio possibile!

La nostra storia

 

Come tutte le storie, anche la nostra inizia con un “c’era una volta”. Ed è una strana sensazione poterla raccontare così, ma la strada fatta è talmente lunga e piena di avventure che sarebbe impossibile raccontarla altrimenti.

La nostra storia comincia nella Pordenone del 2014, in piena crisi economica, allorché un gruppo di giovani studenti liceali e universitari pordenonesi si riunì attorno a un tavolo in un bar del centro storico. Non si trattava di una rimpatriata o di un classico ritrovo di conoscenti davanti a un buono spritz, come se ne fanno tanti, ma di un incontro di amici che avrebbe dato le basi a un’esperienza che nessuno di loro poteva pensare sarebbe andata così lontano.

Nella prima metà degli anni Dieci, tra i Millennials pordenonesi circolava un nomignolo sprezzante e dispregiativo: “Pordenoia“. Esso stava soprattutto a indicare come in città non ci fossero attività o eventi che potessero trattenere i giovani dall’andare in provincia o fuori regione a divertirsi. I ragazzi e le ragazze che si trovarono allora davanti a quel tavolo discussero proprio di questo e pensarono a un’alternativa in grado di dare una risposta e fornire una nuova visione delle cose ai loro coetanei: “oppure cosa possiamo fare?”, “oppure perché non facciamo”, “oppure andiamo a/da”… Oppure Pordenone!

Ma come fare concretamente a trattenere i loro coetanei dall’andare fuori città a divertirsi? Come ogni problema da risolvere, per cominciare si deve partire dalle cose minime e più semplici: i giovani del tavolo pensarono di aprire un loro blog in cui promuovere eventi musicali, realizzati da loro e dai loro amici, e, contemporaneamente, di aprire una pagina Facebook in cui condividere tutte le iniziative culturali realizzate dal Comune durante l’estate 2014. Il Cinema sotto le Stelle di quell’anno fu la prima iniziativa che Oppure Pordenone promosse, seguita dall’immancabile edizione di Pordenonelegge.

Fu un buon inizio, tanto da cominciare a parlare anche di cinema e, quindi, di cultura e territorio. Nacquero così le prime rubriche propriamente definite: accanto alla prima sezione Oppure- Musica sul finire del 2014 nel sito comparve il nome di Voli sul Territorio, la rubrica dedicata alla conoscenza turistica e divulgativa della provincia pordenonese, a cui si affiancò Friuli Eat, poi diventata Gusti della Terra, dedicata all’enogastronomia.

Il 2015 fu l’anno dell’espansione: la fama della piccola iniziativa rivolta alla sola città di Pordenone si estese ad est, interessando altri Millennials di Udine. Oppure Pordenone cambiò pelle e non solo in termini di territorio coperto: divenuto nome ormai diffuso, si pensò di aggiungere quell’articolo determinativo che gergalmente lo connotava e che avrebbe poi assunto il ruolo di logo del gruppo nella forma della “Grande Elle“. Oppure Pordenone diventava così L’oppure.

Con la crescita di giovani collaboratori aumentavano anche le capacità e le competenze: oltre a grafici, foto-video maker e studenti d’area umanistico-scientifica si unirono anche letterati, storici, storici dell’arte, giuristi… tutti legati alla propria terra e tutti desiderosi di divulgare le sue particolarità. Nel corso del 2015 nascevano le rubriche Radici nel Tempo, dedicata alla storia del territorio; Book Life, poi Pensieri tra le Pagine, dedicata ai consigli per la lettura; e Pausa Caffé, la rubrica di cultura generale che prese la mission dell’antica Oppure-Musica e la unì con tematiche più leggere non necessariamente legate al territorio. Contemporaneamente, verso la fine dell’anno nacque la sezione di Trieste, ad opera principalmente di studenti friulani fuorisede, a cui seguì quella di Gorizia.

Da un iniziale gruppo di poche persone che poi gradatamente diedero il cambio a nuove leve nella direzione del progetto, nel momento di sua trasformazione in associazione nel gennaio 2016 L’oppure poteva vantare ormai una novantina di collaboratori, cinque sezioni tematiche e quattro sezioni territoriali. Un numero che si faceva notare non solo con articoli sul sito ma anche eventi e iniziative, sia popolari che accademiche che in diverse occasioni finivano sulle cronache dei giornali locali.

Con il 2016 venne modificato anche il logo che passò dalla Grande Elle allo “Sguardo sul Territorio”, che ancora oggi osserva e trasmette le particolarità di casa nostra. Con una serie di fortunate iniziative, tra il 2016 e il 2018 il nome della neonata associazione cominciò quindi ad uscire dalla regione Friuli- Venezia Giulia, divenendo noto in Veneto, tra i giovani della provincia di Treviso e quindi di Venezia, dove vennero create altrettante nuove sezioni territoriali.

E così l’Associazione si presenta ancora oggi. Con l’inizio del 2020, oltre all’apertura dell’ultima rubrica A Parole Nostre, incentrata sulle lingue e sui dialetti del Nord-est, si è provveduto a dare una “rinfrescata” al sito, non più aggiornato dal 2017, nel quale sono stati pubblicati più di 1.400 articoli sui temi locali di turismo, storia, storia dell’arte, enogastronomia, letteratura, linguistica e tempo libero. Un piccolo grande archivio di una piccola grande storia che ha segnato le vicende personali di tutti quelli che ci hanno collaborato e collaborano tutt’oggi e che ha suscitato l’interesse dei media

L’oppure. Uno sguardo sulla tua realtà. Ovunque ti trovi.

I nostri autori

79 posts
Sono nato a Pordenone nel 1994. Attualmente studio Web Marketing e comunicazione digitale presso lo…
73 posts
Pordenonese doc, classe 1992. Dottorando in scienze storiche tra l'Università di Padova, Ca'Foscari di Venezia…
62 posts
Nato negli USA, da sempre vivo in Friuli. Laureato in Lettere Classiche, sono laureato in…
57 posts
Nato a San Daniele del Friuli il 25 ottobre 1993. Mi giudico determinato, testardo e…
52 posts
Sono nata il 9 marzo 1996 a Pordenone, e frequento il secondo anno di scienze…
49 posts
Classe 1993. Studente di giurisprudenza, alla costante ricerca di capire qualcosa in più del mondo.…
46 posts
Spilimberghese di origine montanara, sono nato a Udine nel freddo settembre del '95 e ci…
46 posts
Sono nato a San Daniele del Friuli il 21 gennaio 1993 e studio ingegneria gestionale…
44 posts
Giacomo Netto, nato il 10 agosto 1996. Frequenta il primo anno di Scienze Internazionali e…
42 posts
Profilo ufficiale dell'Associazione L'oppure dedicato alla pubblicazione di articoli generici, comunicati stampa e notizie riguardanti…
40 posts
Sono nata a San Daniele nel 1992 e la passione per le lingue mi ha…
38 posts
Nata a Pordenone nel 1993, mi sono laureata in Storia a Ca' Foscari (Venezia), dove…
37 posts
Nasce a Udine il 17 aprile 1993. Si diploma al Liceo Marinelli, frequenta l'Università di…
35 posts
Sono nata il 7 settembre 1997 in provincia di Pordenone e frequento il primo anno…
33 posts
Classe 1993, quinto di cinque fratelli, con una propensione verso i crostacei e i classici;…
33 posts
Sono nato a Pordenone e ho 23 anni. Mi sono laureato in Viticoltura ed Enologia…
32 posts
Vivo in Carnia, a qualche minuto in bici da Tolmezzo, dal 30 luglio 1993. Dopo…
29 posts
Mi chiamo Giulio Pellis, nato a Pordenone il 3 giugno 1994, mi sono diplomato al…
27 posts
Nato a Chioggia il 23 dicembre 1996. Veneto di nascita, con radici istriane, udinese d'adozione.…
25 posts
Andrea Moschioni nasce a Pordenone il 04 dicembre 1982. Malato di cinema fin da quando…
21 posts
Sono nato a Pordenone nel 1993. Mi divido tra musica e lettere; gli studi classici,…
18 posts
Marina Ornella nata a Pordenone il 12 dicembre del 1996. Frequenta l’ultimo anno di liceo…
18 posts
Irene Rondo nata il 3 marzo 1997 a Pordenone. Frequenta il quarto anno di liceo…
16 posts
Nasce a Pordenone il 28.03.1996. Frequenta l’ultimo anno di Liceo Classico e una accademia di…
16 posts
Nato a Pordenone il 14 novembre 1994, da padre friulano e madre ecuadoriana. Appassionato da…
16 posts
Ideato per andare oltre la superficie, Cogitoetvolo è uno spazio comune di approfondimento, riflessione e…
16 posts
Sono nata a Palmanova nel 1996, vivo a Trieste dove frequento il corso di laurea…
15 posts
Nato il 5 marzo 1995, diplomato in pianoforte e frequentante il primo anno di chimica…
15 posts
Nasce il 21 marzo 1997, a Udine. Frequenta il quarto anno del, suo malgrado, liceo…
14 posts
14 posts
Nata a Vicenza nel 1993, ho conseguito la laurea magistrale in Filologia e Letteratura italiana…
13 posts
Insegnante, blogger e comunicatrice. Sono laureata magistrale in Filologia e letteratura italiana a Ca' Foscari.…
13 posts
Omar Polo, nato a Pordenone il 21 ottobre 1996, studia Informatica a Udine. Da sempre…
13 posts
Sono nato a San Vito al Tagliamento il primo dicembre del 1993 e sono studente…
12 posts
Storica dell'arte, per molto tempo mi sono dedicata alle rubriche Radici nel tempo e Voli sul…
12 posts
Sono nata a Pordenone il 29 novembre 1993 e sono una studentessa del corso di…
12 posts
Classe ’91, nato a Conegliano e laureato in Viticoltura ed Enologia all’Università di Padova. Le…
11 posts
Carlo Selan nasce a Udine nel 1996 e attualmente frequenta la facoltà di Lettere presso…
10 posts
Pordenone, classe uno-nove-nove-due. Studia Giurisprudenza a Trieste ed è affascinato dal diritto delle nuove tecnologie.…
10 posts
Nata a Pordenone nel 1993, attualmente studio Medicina e Chirurgia all'Università di Trieste. Per il…
10 posts
Nata a Pordenone, classe 1990. Si autodefinisce “classica”. Studia pianoforte, pratica la danza classica e…
10 posts
A volte sono uno studente di Storia. Nel resto del tempo un viandante atipico, come…
9 posts
Studio Giurisprudenza a Trieste e mi piace fare foto a pellicola, ma questo conta poco:…
9 posts
Nata il 27 marzo 1993 a Monfalcone, ha conseguito la laurea triennale in archeologia presso…
9 posts
Nata il 24 settembre del 1995 nella provincia veneziana. Dopo una deviazione che mi ha…
9 posts
Sono nata il 29 luglio del 1994 a Darjeeling (India) e italiana di adozione. Sono…
9 posts
Nato a Udine nell'anno della Caduta del Muro, cresciuto in città e nei dintorni. Onironauta,…
8 posts
Nata a Venezia il 10 novembre 1994, studio a Ca' Foscari a Venezia lettere moderne…
6 posts
Nasce a Palmanova il 12 novembre 1990. Laureata in Lettere presso l'Università degli Studi di…
6 posts
Nata a Castelfranco Veneto il 30 marzo del 1995; ho studiato Lettere moderne all'Università Ca'…
5 posts
Storica dell’arte per formazione e vocazione, ho più passioni di quante riuscirei mai a gestirne…
5 posts
Sono friulano, ho vissuto a Roma cinque anni. Io di anni, invece, ne ho 25.…
4 posts
Nato il 25 gennaio 1997. Amante della hybris in senso lato e non; redarguito dai…
4 posts
4 posts
Nata il 19 dicembre 1994, studentessa di Scienze e Tecnologie Multimediali sotto l'università di Udine…
4 posts
Nata nel 1992 a Bologna e cresciuta sul dibattuto confine tra Emilia e Romagna. Talmente…
3 posts
Classe 1996, di Aviano. Laureato in Lettere Classiche e, attualmente, studente di Scienze storiche a…
3 posts
Nata a Pordenone il 18 Ottobre 1993 sotto il segno della Bilancia. Laureanda in Lettere…
3 posts
Nato a Udine il 2 giugno 2014, studia Lettere all'Università di Udine. Teatrante nel tempo…
3 posts
Sono uno studente universitario in Scienze per l'ambiente e la natura a Udine. Vivo in…
2 posts
Diplomato al liceo classico Leopardi-Majorana di Pordenone e studente di Discipline Storiche e Filosofiche all'Università…
2 posts
Laureato in Letteratura e Filologia aspiro a diventare un insegnante. Le mie grandi passioni: la…
2 posts
Laureata in Italianistica all'Università degli Studi di Udine. Professoressa di lettere.
2 posts
Classe 1997, sono nata e cresciuta sul confine tra Veneto e Friuli. Negli anni mi…
2 posts
Nata a Pordenone nel 1996, vivo a Udine dove studio Mediazione Culturale. Sono appassionata di…
1 posts
Nato il 30 giugno 1994, vive per la musica e tutto quello che la circonda.…
1 posts
Provo a essere un regista. Provo.
1 posts
1 posts
Sono nata a Pordenone nel 1994. Da sempre curo un'importante passione per tutto ciò che…
1 posts
Ha 23 anni ed è nato a Gemona del Friuli. Studia Relazioni pubbliche all'università degli…
1 posts
Nasce a Pordenone il 26 gennaio 1993 e fin da bambina scopre la passione per…