Spreco” è l’ultima opera dell’agronomo, saggista, economista italiano, oltre che fondatore e presidente di Last Minute Market, Andrea Segrè. È anche docente presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.

L’opera si presenta come un vademecum per cambiare verso allo spreco. Un libro per trasformare lo spreco, non a caso titolo dell’opera, ridurlo, trasformarlo, e far crescere l’eco. Eco inteso come economia, il risparmio della “Casa Piccola“, ed ecologia, il risparmio della “Casa Grande“. Si cerca di trasformare il negativo in positivo, cambiare orizzonti e prospettive, prima che le profonde e crescenti disuguaglianze della socità diventino dirompenti.

Lo spreco di cibo, ad esempio, vale circa 8,1 miliardi ovvero più di 300€ all’anno per famiglia ogni 600 grammi di cibo. Secondo i dati del rapporto 2014 Waste Watcher, iniziativa proposta da Last Minute Market con Swg, si evince che, secondo il campione della popolazione intervistato, il problema dello spreco alimentare sia un problema globale, un problema per il pianeta, che affligge tutti noi e tutti gli anelli della catena di produzione dei beni alimentari.

Andrea Sagrè presenterà il libro il 26 settembre a Bologna, alle 18.00 presso la Libreria Coop Ambasciatori, con la presenza del direttore di Radio Rai Nicola Sinisi e di Mauro Lusetti, presidente di Alleanza delle Cooperative Italiane.

Ricordiamo inoltre che Sagrè è anche il promotore di “un anno contro lo spreco“, campagna patrocinata dal Parlamento Europeo, presidente del Comitato nazionale tecnico-scientifico di Prevenzione dei rifiuti e di come sia una voce molto importante nella lotta contro lo spreco.

Lascia un commento