Partire da un’idea e giungere a concretizzarla. Questo l’obiettivo del volume presentato a pordenonelegge da Fabio Fulvio intitolato “Dall’idea all’impresa“, l’ultima pubblicazione della Collana “Le Bussole” di Confcommercio, una serie di proposte editoriali che forniscono all’imprenditore o, in questo caso all’aspirante tale, suggerimenti, piccole regole da seguire e una vasta gamma di informazioni generali sull’argomento.

L’iniziativa punta a essere un aiuto per gli imprenditori che stanno per aprire un’attività e, per quelli che già lo hanno fatto, a trovare idee innovative e spunti in tema di gestione e promozione aziendale. Un’iniziativa sicuramente al passo con i tempi, dato che alcune ricerche di mercato evidenzierebbero come la metà della popolazione italiana (tra imprenditori e non, aspiranti imprenditori o semplici creativi con un’idea in testa) ha voglia di fare impresa. L’Italia, infatti, risulta il Paese europeo con il maggior numero di imprese e tra i primi per tasso di imprenditorialità. Ogni anno nascono centinaia di migliaia di imprese nuove, spinte in primis dalla necessità, da parte dei giovani, di trovare lavoro, ma soprattutto dalla voglia di valorizzare ciò che si sa e concretizzare quella che inizialmente è solo un’idea.

L’idea da sola, però, non basta. Esecuzione, imparare dai fallimenti, stilare un efficiente business plan, sono solo alcuni dei punti che un imprenditore deve tenere in mente. L’idea deve rispondere a un bisogno e trovare un mercato, ecco perché un elemento fondamentale non è nient’altro che la concretezza. Dopo essersi avvicinato a qualcosa di concreto bisogna implementare l’idea, posizionando ciò che si ha prodotto, “targetizzandolo”, evidenziando i benefici che propone e giustificando le motivazioni per cui è stato creato.

L’imprenditore dovrà sicuramente disporre di strumenti e supporti adeguati, specie in fase di business plan, step che purtroppo non viene sempre considerato come dovrebbe. Solo un’impresa su quattro, infatti, redige il business plan prima di avviare l’impresa perdendo molte possibilità in fase di realizzazione e di verifica del raggiungimento degli obiettivi.

Un manuale per il giovane con l’idea in testa ma, perché no, anche per l’imprenditore “navigato”. La pubblicazione illustra come dall’analisi della sostenibilità economica dell’idea imprenditoriale si passi alla sua implementazione in termini di modello di business, business plan e creazione di impresa, con spunti, chiavi di lettura interessanti e numerose case history.