Dopo le prime due edizioni che lo hanno confermato un appuntamento irrinunciabile per foodies e professionisti della ristorazione, sta prendendo forma in queste settimane Cucinare 2015, salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina in programma nel quartiere fieristico di Pordenone dal 14 al 17 febbraio prossimi.
La prima novità di questa edizione è rappresentata dalla data anticipata rispetto agli scorsi anni, quando il salone si teneva a marzo, in concomitanza con altri grandi eventi nazionali come Vinitaly.
È invece confermato il format vincente che affianca spazi commerciali ad un ricco calendario di eventi in compagnia degli chef stellati più noti e amati dal pubblico, con un occhio sempre attento alle cucine tradizionali del Veneto e Friuli. Come nella scorsa edizione, gli oltre 150 espositori rappresenteranno i due macro settori di riferimento del salone: le filiere agroalimentari del made in Italy, come aziende vinicole e distillerie, salumifici, pastifici e professionisti della produzione ittica, e le migliori tecnologie per la cucina, come attrezzature per la cottura, arredamento e complementi d’arredo per le cucine professionali.
Sta inoltre per essere ultimato il programma degli oltre cento appuntamenti che nelle quattro giornate di manifestazione animeranno le due Arene degli Chef, le aree eventi e i numerosi stand con corsi di cucina, degustazioni e dimostrazioni pratiche, mentre sono già stati svelati i nomi delle stelle di Cucinare 2015: chef stellati, astri nascenti e personaggi noti della TV, che con la loro performance illumineranno il format “stars cooking”, evento nell’evento dedicato all’olimpo dell’enogastronomia internazionale, ideato e organizzato da Fabrizio Nonis, giornalista gastronomico, autore e conduttore televisivo, art director della manifestazione.
Ai fornelli degli inediti show cooking di Cucinare 2015 si esibiranno così Chef Rubio (alias Gabriele Rubini) cuoco contro corrente, icona televisiva delle trasmissioni “Unti e Bisunti” e “I re della griglia” su DMax, che sarà protagonista di uno show cooking a quattro mani con Alessandro Breda, chef dello scenografico e spettacolare ristorante stellato Michelin Gellius di Oderzo (TV). Saranno poi graditi ritorni e inossidabili conferme di altissimo livello quelli di Emanuele Scarello (Ristorante Agli Amici dal 1887 di Godia, UD, 2 stelle Michelin) e Giancarlo Perbellini (anch’egli bistellato Michelin, anima e cuore del nuovissimo “Casa Perbellini” in Piazza San Zeno, nel cuore storico di Verona) acclamatissimi nell’edizione 2014, e anche quelli di Marco Carraro (1 stella Michelin, Ristorante Il Cecchini di Pasiano) e Andrea Canton (1 stella Michelin, Antica Trattoria La Primula di San Quirino, PN), splendidi rappresentanti della regione ospite.
Non potranno poi mancare il due stelle Michelin Gennaro Esposito, Andrea Berton, uno dei “Marchesi boys” più di talento, i fratelli Pierluigi e Nicola Portinari, illuminati anch’essi da due stelle Michelin, oltre al ricercatore di cucina e pasticceria salutistica Luca Montersino.
A completare il programma saranno chef emergenti nel panorama internazionale e ospiti per la prima volta di Cucinare: Francesco Montano, giovane chef della scuola Iaccarino ed attuale chef del Four Season di Marrakech, mentre arriva dalla Slovenia Tomaž Kavcic, considerato lo chef sloveno più autorevole nel mondo. Inoltre Ezio Marinato, uno dei massimi esperti italiani di panificazione, e Renato Bosco, il “pizza ricercatore”, uniranno la loro sapienza e la loro esperienza nelle arti bianche.
A coronare il tutto anche la presenza di moltissimi giornalisti , blogger e firme autorevoli del mondo del food a partire da Fausto Arrighi, storico Direttore della Guida Michelin Italia.
Tante le collaborazioni prestigiose che affiancano Cucinare: la nuova accademia di cucina di Pordenone Qucinando, Arrex ed Electrolux Professional ,che allestiranno due cucine completamente attrezzate, una professionale top di gamma e una domestica, dove gli chef protagonisti di Cucinare realizzeranno le loro ricette, Coop Consumatori Nordest, e Molino di Pordenone interverranno invece come partner tecnici mettendo a disposizione i loro prodotti per tutte le iniziative.
Ritorna inoltre a Cucinare anche FIPE-Federazione Italiana Pubblici Esercizi, con uno spazio dedicato il cui filo conduttore quest’anno sarà “Il valore del Bar&Ristorante – le nuove tendenze di consumo”.
Anche ERSA, Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale, sarà presente a Cucinare 2015 con uno spazio dedicato alla promozione del marchio AQUA (Marchio Collettivo di qualità garantito dalla regione FVG). All’interno di quest’area il pubblico sarà coinvolto nell’iniziativa “cucino io”, nella preparazione di particolari piatti con i prodotti tipici della regione.
Espositori d’eccellenza, ospiti di fama internazionale, partner prestigiosi, grande popolarità tra addetti ai lavori e appassionati di cucina: ci sono quindi tutti i presupposti affinché la terza edizione di Cucinare consacri questo evento come punto di riferimento per il business della cucina nel nordest: gli oltre 15.000 visitatori del Salone 2014 confermano che i presupposti esistono, e sono dei migliori.
Sono nato a Pordenone nel 1994. Attualmente studio Web Marketing e comunicazione digitale presso lo IUSVE di Mestre. Nel fine settimana lavoro in un ristorante tipicamente friulano, esperienza grazie alla quale mi sono avvicinato al mondo dell’enogastronomia locale e ai suoi valori. L’oppure e in particolare la rubrica per cui scrivo, Gusti della terra, rappresentano per me la possibilità di esprimermi: da sempre, infatti, amo scrivere e raccontare delle mie passioni e della mia terra.