Per le persone che amano le escursioni in montagna abbiamo un consiglio: avventurarsi nei borghi della Val Tramontina, in particolare il Borgo di Tamar!
Il suo popolamento cominciò nel XIV secolo, ma fu sfortunatamente abbandonato a partire dagli anni ‘50.
Tamar è un caratteristico borgo a 660 m di altezza, dotato anche di un ricovero per escursionisti, il “Bivacco G. Vanerin”.
Questo bivacco è una tipica casa di montagna utile per chi compie l’escursione per raggiungere questo luogo così suggestivo: la camminata può anche durare qualche ora, ma ne vale davvero la pena! Il bivacco si presenta come un locale a due piani: quello inferiore contiene un grande tavolo, ottimo per una cena con i vostri compagni di escursione, e una stufa, utile per le fredde giornate invernali. Al piano superiore invece ci sono 4 letti a castello e qualche materasso di scorta. Anche all’esterno c’è un grande tavolo immerso nella natura e anche una piccola ma efficiente griglia.
Come raggiungere questo piccolo angolo di paradiso? Sono presenti sia un sentiero immerso tra flora e fauna che un percorso su strada; la durata di percorrenza segnata sulle varie indicazioni lungo il percorso è di 45 minuti una volta giunti al guado Tarceno, raggiungibile partendo da Tramonti di Sotto.
Tranquilli… non vi perderete! Il percorso è segnalato dai bollini rossi sugli alberi e da molti cartelli.
L’oppure vi augura una felice escursione!
Sono nata a Pordenone nel 2005 e vivo a Cordenons. Frequento il liceo classico G. Leopardi – E. Majorana essendo appassionata della sfera umanistica del mondo. Nel tempo libero mi dedico allo sport, alla lettura di un buon libro, possibilmente di un romanzo, ma soprattutto all’ascolto della musica. Sono una ragazza paziente, organizzata e che sa ascoltare. Nel futuro spero di poter fare un lavoro che mi piaccia e che mi stimoli a raggiungere i miei obbiettivi, anche quelli più complessi.