Chi ancora sostiene che scienza e letteratura non possono essere conciliate, be’, è ora che si ricreda, magari facendosi un giretto a Pordenonelegge, edizione 2014. Ci aspettano infatti due appuntamenti con il romanziere, drammaturgo, poeta e, sentite un po’, professore di matematica greco-australiano Tom Petsinis. Nato in Macedonia, Grecia, ma immigrato da bambino in Australia, dopo il liceo a Fitzroy frequenta la facoltà di matematica dell’Università di Melbourne, dove, dopo alcuni anni di insegnamento liceale, insegna tuttora questa materia.

Questo macedone eclettico, oltre a insegnare matematica all’università, ha pubblicato ad oggi sette raccolte di poesia, drammi – tra cui la commedia The Drought che è stata nella short list del Victorian Premier’s Literary Award – e romanzi, di cui due, The Twelfth Dialogue The French Mathematician, sono stati nominati per il South Wales and South Australian Premier’s Award. Le sue opere sono state tradotte in molte lingue, tra cui anche l’italiano (sono attualmente disponibili Il Dodicesimo Dialogo e Il Matematico Francese, editi da Dalai editore).

Come già detto due saranno gli appuntamenti a Pordenonelegge con questo autore, e saranno due appuntamenti che ci permetteranno di avere un saggio delle sue diverse anime: il primo avrà luogo giovedì 18 alle ore 21.00 sotto la Loggia del Municipio, nell’ambito del ciclo Alla sera la poesia… Una maratona di poesia lunga cinque serate. L’altro appuntamento, dal titolo Vite immaginarie di matematici, ci permetterà di comprendere meglio cosa voglia dire per Petsinis vivere tra la matematica e le lettere, ma specialmente permettà all’autore di raccontare la vita brevissima ma straordinaria del matematico francese Evariste Galois (1811-1832), in una presentazione a quattro mani con un’altra matescrittrice, cioè Stefania Piazzino. Per scoprire perché le vite dei matematici affascinino tanto gli scrittori, quel mona che ancora pensa che il rapporto matematica/letteratura non dia un tisutato positivo venga a farsi un giro a Palazzo Montereale Mantica sabato 20, alle ore 15.00. Secondo me non rimarrà deluso.

Lascia un commento