C’era una volta una Loggia e sotto questa Loggia c’era un folto gruppo di studenti, liceali e non. C’erano anche dei professori e delle professoresse, e persino alcune attrici. E c’era un grande libro, che alcuni ardiscono definire la Divina Commedia dei tempi moderni.

No, questa non è una favola, e non è nemmeno l’incubo di qualche studente che non vuol sentir parlare di letteratura, magari per paura di qualche interrogazione, bensì è un progetto semplice, ma allo stesso tempo appassionante e appassionato che ormai va avanti da più di qualche anno, e apre Pordenonelegge all’insegna di una maratona di letture. È toccato a Dante, a Manzoni, a Sciascia, a Leopardi e chissà a quanti altri toccherà. Quest’anno è il turno di Edgar Lee Masters, con la sua celeberrima Spoon River Anthology. Coordinati da Susanna e Silvia Corelli e da Carla Manzon – che trio, signori, che trio – questo folto gruppo di studenti, appunto, ha iniziato oggi (dalle 9.00 alle 13.00) e continuerà domani (allo stesso orario) a raccontare le storie di vita degli abitanti di Spoon River, che tanto hanno appassionato intellettuali italiani del calibro di Fabrizio de André e Fernanda Pivano, da causare, per esempio, il confino fascista di quest’ultima per la sua traduzione.

C’è divertimento negli occhi dei ragazzi che leggono, c’è emozione e trasporto. C’è chi per la prima volta sale su un palco, e chi sarebbe pronto per un palco più grande. C’è lo sguardo attento e accompagnatorio di chi fa questo per mestiere, che insegna, per quasi tutta l’estate, a questi ragazzi non a leggere un testo, ma a diventare tutt’uno con un testo. Chi, come me, ha partecipato a questa maratona sa che è un interessante esperimento letterario, che consiste nel rendere un’attività di per sé solitamente passiva, cioè la lettura, qualcosa di attivo, cioè la lettura per altri. I tedeschi distinguono due verbi, lesen vorlesen, ‘leggere’ e ‘ante-leggere’, questi ragazzi sanno bene cosa vuol dire il secondo e io li ringrazio di questo.

Se volete venirvi a fare giro, se volete anche voi vedere un gruppo di ragazzi cui piace leggere e cui piace che altri li ascoltino leggere, la Loggia del Municipio vi aspetta domani mattina, dalle 9.00 alle 13.00.

Lascia un commento