C’era una volta una Loggia e sotto questa Loggia c’era un folto gruppo di studenti, liceali e non. C’erano anche dei professori e delle professoresse, e persino alcune attrici. E c’era un grande libro, che alcuni ardiscono definire la Divina Commedia dei tempi moderni.
No, questa non è una favola, e non è nemmeno l’incubo di qualche studente che non vuol sentir parlare di letteratura, magari per paura di qualche interrogazione, bensì è un progetto semplice, ma allo stesso tempo appassionante e appassionato che ormai va avanti da più di qualche anno, e apre Pordenonelegge all’insegna di una maratona di letture. È toccato a Dante, a Manzoni, a Sciascia, a Leopardi e chissà a quanti altri toccherà. Quest’anno è il turno di Edgar Lee Masters, con la sua celeberrima Spoon River Anthology. Coordinati da Susanna e Silvia Corelli e da Carla Manzon – che trio, signori, che trio – questo folto gruppo di studenti, appunto, ha iniziato oggi (dalle 9.00 alle 13.00) e continuerà domani (allo stesso orario) a raccontare le storie di vita degli abitanti di Spoon River, che tanto hanno appassionato intellettuali italiani del calibro di Fabrizio de André e Fernanda Pivano, da causare, per esempio, il confino fascista di quest’ultima per la sua traduzione.
C’è divertimento negli occhi dei ragazzi che leggono, c’è emozione e trasporto. C’è chi per la prima volta sale su un palco, e chi sarebbe pronto per un palco più grande. C’è lo sguardo attento e accompagnatorio di chi fa questo per mestiere, che insegna, per quasi tutta l’estate, a questi ragazzi non a leggere un testo, ma a diventare tutt’uno con un testo. Chi, come me, ha partecipato a questa maratona sa che è un interessante esperimento letterario, che consiste nel rendere un’attività di per sé solitamente passiva, cioè la lettura, qualcosa di attivo, cioè la lettura per altri. I tedeschi distinguono due verbi, lesen e vorlesen, ‘leggere’ e ‘ante-leggere’, questi ragazzi sanno bene cosa vuol dire il secondo e io li ringrazio di questo.
Se volete venirvi a fare giro, se volete anche voi vedere un gruppo di ragazzi cui piace leggere e cui piace che altri li ascoltino leggere, la Loggia del Municipio vi aspetta domani mattina, dalle 9.00 alle 13.00.
Nato negli USA, da sempre vivo in Friuli. Laureato in Lettere Classiche, sono laureato in Filologia Classica presso il Collegio Superiore dell’Università di Bologna e in Studi Interdisciplinari Europei al Collegio d’Europa, campus di Natolin. Fieramente europeo, le mie giornate son in perpetua oscillazione tra Omero e il Manifesto di Ventotene. Opero giorno per giorno per costruire una nazione, un continente, una comunità che riconoscano il valore della cultura e che in essa si riconoscano.