In Friuli si usa il termine Sclopit per indicare una fra le migliori erbe commestibili, la Silene, precisamente la Silene vulgaris, con cui si preparano ottimi piatti (celebre il risotto allo sclopit) ma che si può mangiare anche “al naturale”. L’erba, tuttavia, è famosa forse più per un passatempo d’infanzia; quando si era bambini, infatti, mentre si passeggiava sui campi si notava la caratteristica infiorescenza matura della silene, gonfia e tondeggiante, che veniva fatta scoppiare producendo il curioso rumore da cui deriva proprio la parola friulana sclopit. Nella nostra regione, comunque, questa erba viene usata per numerosi piatti della tradizione, oltre al risotto sono conosciuti i ravioli ripieni, le frittate e le torte salate e anche una gustosa zuppa. La sope di sclopit e uardi (zuppa di silene e orzo) è una pietanza che rientra completamente nella cultura della zuppa friulana.

 

Ingredienti: 

400 g sclopit (silene)

200 g orzo

50 g burro

½ scalogno

1 cucchiaio farina 00

50 g formaggio Latteria stagionato

brodo

sale e pepe q.b.

 

Estrarre le foglie dello sclopit dal gambo e lavarle accuratamente; farle bollire per una decina di minuti con un pizzico di bicarbonato, scolarle e metterle nel ghiaccio perché rimangano di un bel colore verde acceso.
Soffriggere lentamente il burro con lo scalogno, quindi aggiungere lo sclopit sottilmente tagliato (tenendo alcune foglie intere da aggiungere a piatto ultimato) ed il cucchiaio di farina. Rosolare il tutto, bagnare con il brodo, aggiustare di pepe e di sale e far bollire per quindici minuti circa.
Cuocere separatamente l’orzo in acqua salata per circa venti minuti, scolarlo ed unirlo alla zuppa. Prima di servire, cospargere con il formaggio latteria grattugiato e aggiungere le foglie intere di sclopit per decorare la zuppa.
Come alternativa si possono anche aggiungere delle patate bollite da cuocere insieme allo sclopit, per arricchire il piatto e dare più sapore.

Da servire con qualche fetta di pane e in accompagnamento a un calice di un ottimo Pinot Bianco la zuppa di sclopit è un ottimo piatto per l’inizio di primavera!

Lascia un commento