Zahrebeer, una delle birre più rinomate della regione, è il connubio fra l’eccellenza del territorio e del saper fare, che si legano indissolubilmente dando vita ad uno dei prodotti più caratteristici delle nostre montagne. Questo gioiello enogastronomico viene prodotto a Sauris, un comune in provincia di Udine incastonato nelle alpi carniche della Val Lumiei, a 1400 s.l.m. Ricco di acqua e prati questo piccolo, ma produttivo comune può contare su un artigianato di successo, quello della birra.
La Zahrebeer nasce qui, il nome mette insieme il corrispettivo in lingua germanica di Sauris, Zahre e beer, la birra. La nascita di quest’azienda, la Sauris Agribeer S.a.s., risale al 1999 da un’idea di Sandro Petris, un vero e proprio “visionario” della birra. In attività come mastro birraio dal 1994 oggi ha lasciato al fratello Marco e a Danila Peressotti le redini della produzione, occupandosi quasi esclusivamente della parte amministrativa. In 17 anni questo birrificio, grazie ad una solida rete di vendita rivolta quasi esclusivamente al territorio regionale, è cresciuto sempre più affermandosi fra la gente grazie alla qualità e alla fantasia delle quattro birre presenti in listino.
Le quattro birre prodotte ben rappresentano la filosofia del birrificio: lager di ispirazione tedesca, tutte rigorosamente prodotte a bassa fermentazione, pulite, costruite sui malti e non sui luppoli, ma nonostante questo di facile e pronta beva ed equilibrate. L’acqua utilizzata è purissima e proviene dalla sorgente “Digerona” e non necessita di nessun trattamento specifico per la produzione. Attualmente vengono prodotte, in un impianto da 3.000 litri la Chiara Pils, la Rossa Vienna, un’ambrata chiamata l’Affumicata e la Canapa, vera specialità del birrificio, prodotta con i fiori e le foglie di canapa campagnola rigorosamente italiana.
La bionda pilsen ha 5 gradi alcool e si presenta giallo paglierino con un delicato sentore di lieviti e un gradevole retrogusto fruttato. Nella birra alla canapa troviamo invece un potente aroma di foglie e di fiori di canapa, per un gusto gradevole, ma allo stesso tempo corposo e con lo stesso grado alcolico della pils. Seguono la Rossa Vienna e l’Affumicata, due birre decisamente più intense sia per contenuto in alcool, rispettivamente 8% e 7%, che per corposità e si distinguono per note tostate di mou nella rossa e per un sentore prolungato fumé nell’Affumicata che non stanca veramente mai, provare per credere.
Se passate da Sauris o posti vicini, non potete mancare una visita a questo birrificio. Potrete degustare le quattro birre prodotte assieme alle specialità enogastronomiche della vallata, come il prosciutto e il salame affumicato, il miele e i vari formaggi erborinati.
Del resto a Sauris per trattarsi bene non manca proprio nulla.
Sono nato a Pordenone e ho 23 anni. Mi sono laureato in Viticoltura ed Enologia presso l’Università degli Studi di Udine e ora mi occupo di marketing e comunicazione per una startup nel settore dell’enoturismo. Adoro tutto ciò che ha un buon profumo ed è buono da mangiare. Sono un divoratore di film e di qualsiasi sport esistente sul pianeta. Comunicare è ciò che mi rappresenta, quindi se parlo troppo non lamentatevi, vi avevo avvisato!