La giornata della memoria rappresenta un momento fondamentale per la coscienza di ognuno.

Si tratta infatti di un’occasione speciale per aprire cuore e mente al ricordo di un capitolo oscuro della storia, celebrando la memoria delle vittime, dei prigionieri e dei deportati dei campi di concentramento della Seconda Guerra Mondiale, così come di coloro che hanno dato la propria vita per salvare quella degli altri. Mantenere vivo il loro ricordo significa opporsi a tali crudeltà, per impedire che eventi simili possano accadere nuovamente in futuro.
In occasione di questa ricorrenza, OppurePordenone segnala alcuni eventi rivolti a tutti i cittadini.

Il palco del Teatro Comunale Giuseppe Verdi rende omaggio a musicisti e musiche vittime della persecuzione nazista: in arrivo da Praga lo Josef Suk Piano Quartet , questa sera, martedì 27 gennaio, alle 20.45.
Prima del concerto la prolusione di Gian Mario Villalta, scrittore pordenonese e direttore del festival pordenonelegge.it, un messaggio per testimoniare l’eterna sopravvivenza dell’arte di fronte alle atrocità.

Cinemazero celebra invece la giornata della memoria con proiezioni rivolte al pubblico e appuntamenti per le scuole. In programma la proiezione di “Corri, ragazzo corri” di Pepe Danquart, film uscito in occasione di questa speciale ricorrenza, tratto dall’omonimo bestseller di Uri Orlev, questa sera alle 18.45-21.15 e domani, 28 gennaio, alle 16.15-18.45-21.15.
La proposta per le scuole prevede invece classici come “Jona che visse nella balena”, “la chiave di Sara” e “storia di una ladra di libri”. Si segnala inoltre la partecipazione ai matinèe della dott.ssa Monica Emmanuelli ( Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione di Udine) e del dott. Emanuele D’Antonio (Università degli Studi di Udine) che interverranno sui temi e le ragioni del giorno della memoria.
Le scuole coinvolte nell’iniziativa saranno l’Istituto Comprensivo di Pasiano di Pordenone, il Liceo Scientifico “Le filandiere” e l’I.S.I.S. “Paolo Sarpi” di San Vito al Tagliamento, il Liceo Scientifico “Michelangelo Grigoletti”, l’Istituto Tecnico Superiore “J. F. Kennedy” e l’I.S.I.S. “L. Zanussi”  di Pordenone, l’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Giuseppe Marchesini” di Sacile.

Lascia un commento