Questo scatto è stato realizzato da Elio Ciol, un fotografo friulano. Più precisamente nato a Casarsa dell Delizia (lo stesso paese natale di Pasolini).

Era il 1963 quando Ciol si trovava a Lestans, una frazione del comune di Sequals.

Si tratta di uno scatto particolare, poiché realizzato attraverso il filtro ad infrarosso. Si tratta di una particolare tecnica fotografica che consente di trasformare il verde in bianco, così da risaltare il colore delle foglie e dei prati.

L’effetto di accentua notevolmente quando sullo sfondo si presentano colori scuri, come nella foto, dove il temporale rende lo sfondo praticamente tutto nero.  

Le fotografia di Elio Ciol, ora tenute in vare gallerie d’arte internazionale a New YorkParigiLondra e Mosca, sono un esempio di grande ricerca del ritmo e della composizione attraverso la natura, segno di una grande sensibilità artistica

Sicuramente le sue immagini sono state influenzate dalla fotografia paesaggistica di Ansel Adams (di cui abbiamo già parlato in un articolo), anche se ha dovuto costruire la sua tecnica sottile e perfezionarla in anni di esperienza, poiché il Friuli, nel momento in cui egli si avvicinava all’arte della fotografia, era un luogo molto povero e dove i contattati con possibili insegnanti e esempi ispiratori erano ben pochi.

Ma i continui tentativi e l’aiuto delle persone hanno creduto in lui l’hanno portato a pubblicare libri ed ottenere riconoscimenti internazionali.

Come ama lui dire “A me è concesso il dono di avere delle visione davanti ai miei occhi. Il mio compito, come fotografo, è quello di portare queste immagini di fronte agli occhi di tutti“.

 

Lascia un commento