Oggi andiamo alla scoperta di Pesariis, tradizionale paese Friulano in comune di Prato Carnico. Questo gioiellino respira al ritmo preciso di un orologio, simbolo per eccellenza della “Valle del Tempo”: l’economia del luogo è infatti incentrata sulla produzione di orologi; nonostante le piccole dimensioni, Pesariis è infatti uno dei centri italiani di maggiore importanza e ospita anche un importante Museo a tema.
Secondo il folklore locale, a dare il “la” alla produzione locale di orologi, sarebbe stato un certo Solari: un personaggio che si sarebbe insediato a Pesariis intorno al 1700.
Il Solari sarebbe una figura romanzesca ma dalle basi storiche; a riguardo le ipotesi sono molteplici: fu forse un pirata genovese in esilio, stabilito nei territori settentrionali della Repubblica di Venezia per sfuggire ai propri nemici e creditori, che poi avrebbe messo a frutto le proprie conoscenze di meccanica e astronomia dedicandosi alla costruzione di orologi; altre ipotesi vedono in Solari una spia veneta o un esattore fiscale della Repubblica di Venezia.
In realtà la produzione di orologi è riconducibile più verosimilmente ai flussi migratori del XVII secolo, e che hanno coinvolto Carnia, Germania e Austria, e che vedevano i cramârs esportare spezie e stoffe oltralpe e probabilmente importare prodotti e conoscenze meccaniche molto diffuse in Baviera, dando così inizio alla produzione.
Sparsi per il paese troverete orologi monumentali e meridiane, dall’orologio carillon all’orologio ad acqua a turbina, passando all’orologio ad acqua a vasi basculanti, l’orologio dei pianeti, l’orologio a scacchiera, l’orologio a vasche d’acqua, l’orologio a palette giganti, l’orologio planisfero e notturnale, l’orologio calendario perpetuo gigante. Qui c’è anche la Mostra dell’Orologeria pesarina che raccoglie la testimonianza secolare della tradizione artigiana.
Orologi? Sì, ma non solo.
Passeggiando per le piccole viuzze potrete ammirare un’elegante e raffinata scelta stilistica che si ispira alla cultura friulana: una ristrutturazione del paese dunque che valorizza e perfeziona senza tuttavia stravolgere nulla; vedrete dei nuclei abitativi in armonia con il paesaggio naturale circostante.
Ideale per le vacanze di tutta la famiglia, offre musei, agriturismi con posti letto che utilizzano prodotti biologici, e intrattengono e insegnano per mezzo di “fattorie interattive”, uno su tutti l’Agriturismo “Sot la napa”, che potete sbirciare attraverso il sito ufficiale.
Il corso d’acqua poco distante è altresì l’ideale per rinfrescarsi nelle calde giornate d’estate, inoltre Pesariis è anche vicina a molte piacevoli e facili passeggiate; su tutte spicca quella che porta al Rifugio De Gasperi, bella, facile, e in gran parte al riparo dal sole grazie al bellissimo bosco.
Non vi sveliamo altro: vai fradi e buon divertimento!
Immagine da: album fotografico della Pro Loco Val Pesarina
Nasce a Udine il 17 aprile 1993. Si diploma al Liceo Marinelli, frequenta l’Università di Udine, facoltà Giurisprudenza. Nel frattempo ha studiato chitarra classica e sassofono presso la Fondazione Luigi Bon. Sportiva esclusivamente per celio, si è cimentata nella pallacanestro, nel judo e nello sci alpino.