La simpatica, ma sfortunatamente brutta, vecchietta che distribuisce dolci e carbone ai bambini sul dorso di una scopa, non si dimentica di Pordenone!

Lunedì 5 gennaio infatti si svolgeranno nei quartieri cittadini, i tradizionali fuochi epifanici. Per la città quello di riferimento è il Pan e Vin allestito al Villaggio del Fanciullo da Propordenone e Panorama con lettura delle litanie, da parte dell’attrice Bianca Manzari.

Martedì 6 gennaio, giornata dell’Epifania del Natale, è dedicata ai bambini e alle famiglie, anche se protagonista indiscussa sarà lei, la befana, che distribuirà caramelle e dolciumi in piazza XX Settembre, con il supporto di Proloco Pordenone e Crai Carlet. Per il divertimento dei più piccoli, ci sarà anche un gioco gonfiabile.

Infine sul palco di Piazza XX Settembre via libera avrà la creatività, con il laboratorio Befanissime, a cura di Julia Artico, dove potranno essere realizzate fantastiche befane in legno, paglia e stoffa.

Un altro laboratorio, questa volta dedicato all’arte, si svolgerà alle 16 nella Galleria Pizzinato, dove sono in corso tre mostre: Virgilio Guidi, Luigi Vettori e il Mantello di Carta.

Intitolato “Bianco a colori” (gratuito per i bambini, 8-11 anni, con biglietto d’ingresso alla Galleria di 1 euro per i familiari), il laboratorio si ispira proprio al lavoro di Virgilio Guidi, protagonista dell’arte pittorica del Novecento in Italia, che va alla scoperta del mistero del bianco. Per maggiori informazioni e iscrizioni per i laboratori in Galleria: 345 6454855.

A chiudere in bellezza la giornata saranno gli Alter Ego, un gruppo la cui forza sta nella potenza del sound virtuoso e ricercato, con influenze punk, surf & neo rockabilly. Il trio, composto da Paolo Turchetto, alla batteria, Emanuele D’Alfonso, al contrabbasso e Alberto Magaraci, voce e chitarra, propone un repertorio dei maggiori successi degli anni ’50, con il loro frizzante concerto in piazza XX Settembre a partire dalle 19.

Lascia un commento