Karolina, Miloš, Olga, Jana, Nikolett sono solo alcuni dei ventitré giovani laureandi e neolaureati che arriveranno a Pordenone il 4 settembre, presso il Centro Culturale Casa Zanussi. Segni particolari: buona conoscenza dell’italiano e naso all’insù. Dalla lettura delle loro biografie, pare che ciascuno metterà in valigia una storia da raccontare. Diverse sono infatti le loro origini, radicate in Armenia, Bielorussia, Finlandia, Germania, Montenegro, Danimarca, Polonia, Russia, Romania, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia, Ucraina e Ungheria, ma legate insieme da un comune denominatore: l’amore per la cultura e una grande passione per il viaggio.
Tre saranno le settimane che li vedranno impegnati nel corso della trentesima edizione dello stage internazionale “I Curiosi del Territorio”, alla scoperta di una regione che è stata apprezzata per bellezza, pulizia, accoglienza e alta qualità della vita da chi ha già avuto modo di partecipare al progetto. Il programma si svolgerà all’insegna del confronto e dell’inclusione, con un occhio di riguardo rivolto alla realtà delle imprese che da sempre contraddistingue la nostra città. Per questo, oltre alle visite di interesse storico-artistico, i ragazzi saranno coinvolti in numerose work experiences organizzate in sinergia con alcune aziende del territorio: un’occasione che consentirà ai Curiosi di dare prova delle loro competenze e agli enti ospitanti di entrare in contatto con realtà aziendali di altri paesi.
Sul versante culturale, la lingua e la cultura italiana – indubbiamente tra le più studiate all’estero – occuperanno una posizione di spicco: i ragazzi saranno inseriti in gruppi di lingua, dove potranno approfondire le loro conoscenze attorno a tematiche originali, come la canzone italiana degli ultimi quarant’anni, o argomenti più specificamente letterari, come la figura di Pasolini corsaro. Sulla stessa scia, poi, avranno modo di assaggiare il fermento che coglie la città durante le giornate del festival Pordenonelegge: in programma non solo momenti in cui sarà loro concesso di “curiosare” liberamente tra i libri, ma anche tre appuntamenti che potranno seguire da vicino.
Molte altre saranno però le attività promosse dall’IRSE nel corso di questa edizione, a cominciare dagli incontri aperti con i giovani pordenonesi: lunedì 5 settembre si terrà il primo ritrovo, in cui i Curiosi si presenteranno alla città; mercoledì 7 settembre, invece, entrerà in azione il Tandem multilingue a cura del servizio ScopriEuropa; di notevole interesse anche l’incontro-dibattito “Vado via o resto” previsto per giovedì 15 settembre, in cui i partecipanti potranno esprimere le loro opinioni in merito ai temi caldi dell’immigrazione e del lavoro in un’Europa che cambia.
Sono nata a Pordenone il 29 novembre 1993 e sono una studentessa del corso di laurea magistrale in Filologia e letteratura italiana dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ho alle spalle una laurea in Lettere moderne e un’esperienza di studio presso il Dipartimento di Letteratura francese e comparata dell’Università Sobonne Paris IV. Le mie più grandi passioni sono la letteratura, l’arte e lo yoga ma mi interesso anche di lingua e cultura francese. Il mio mondo gira intorno alle parole e spero un giorno di poterne fare una professione.