Accompagnato da un meteo a dir poco ballerino è arrivato anche il primo fine settimana di giugno, anche per i più fortunati che hanno potuto fare ponte approfittando della festa della Repubblica. Come ogni venerdì, abbiamo selezionato per voi gli eventi più interessanti del week-end.

Ai nastri di partenza la terza edizione della Notte dei lettori, la manifestazione dedicata a libri, lettura e librerie che dalla mattina di sabato 4 giugno fino a notte inoltrata invaderà il centro storico di Udine, chiuso al traffico per l’occasione. Un viaggio tra pagine e immaginazione lungo le 12 stazioni approntate nel cuore della città, tra cui corte Morpurgo  e la biblioteca civica,  e allietato da oltre 50 eventi tra letture e spettacoli per bambini, degustazioni, pedalate, incontri e molto altro ancora. Da segnalare alle 18, presso la loggia del Lionello, l’incontro con Massimo Cirri, conduttore della popolare trasmissione radiofonica Caterpillar. Novità assoluta di quest’anno, l’evento sarà preceduto nella giornata di venerdì da Aspettando… la Notte dei Lettori, anteprima dedicata soprattutto a studenti e ragazzi. Qui il programma dettagliato.

Passiamo a due eventi “gemelli” e “al buio” per le serate di venerdì e sabato. A Fagagna l’oasi naturale dei Quadris apre le sue porte in un inconsueto orario notturno per consentire al pubblico, armato di torce e curiosità ed immerso nella quiete della natura, di ammirare il suggestivo spettacolo della danza nuziale delle lucciole. L’evento si terrà venerdì e sabato dalle 20.45, in caso di maltempo verrà rinviato di una settimana. È obbligatoria l’iscrizione effettuabile al numero 320 639 2571. Ci spostiamo quindi a Bordano, dove sabato dalle 21 la Casa delle Farfalle propone una visita notturna alle serre e ai giardini esterni, in un’atmosfera che ricorda molto da vicino quella delle foreste tropicali. Anche qui è richiesta la prenotazione, effettuabile al il sito internet della Casa.

Chiudiamo la nostra panoramica con una kermesse che abbraccia tutto del week-end: stiamo parlando della Settimana della Cultura Saurana, in corso di svolgimento a Sauris da mercoledì e che si concluderà il 12 giugno. Per tutta la sua durata questa manifestazione propone un programma ricco di appuntamenti che spaziano dal campo enogastronomico, con degustazioni di prodotti tipici e visite guidate al prosciuttificio Wolf e al birrificio Zahre, a quello culturale, con eventi dedicati alle tradizioni locali, per arrivare a momenti di svago e relax, come escursioni, bagni di fieno e corsi d’intaglio del legno. Ed è proprio il legno il tema portante di questo fine settimana, che ospiterà il simposio di scultura lignea Arte nel Borgo.

Buon week-end a tutti!

 

Photo by: Facebook – Notte dei Lettori

 

Lascia un commento