Nel film “Gli stagisti”, il team di Google che si occupava delle assunzioni aveva una domanda chiave per selezionare i candidati più interessanti: se ti trovassi al bar dell’aeroporto e il tuo aereo fosse in ritardo di sei ore, con chi ti fermeresti a parlare?

Alec Ross è sicuramente una delle persone con cui tutti noi dovremmo fare una chiacchierata per capire un po’ di più come funziona il mondo che ci circonda ma soprattutto dove andrà. Ross, americano ma con origini italiane, è un esperto di innovazione ed è stato consigliere di Hillary Clinton quando era Segretario di Stato degli Stati Uniti.

Il suo libro, nella edizione italiana, si intitola “Il nostro futuro” ed è un viaggio alla scoperta di sei settori che plasmeranno i prossimi anni: robotica, genomica, codicizzazione del denaro, sharing economy, cybersicurezza e Big Data. Sono le industrie del futuro, come il titolo del libro nell’edizione americana, ma sono tutte esistenti già oggi, con un enorme potenziale di sviluppo davanti.

“Il nostro futuro” non è però un libro (solo) per nerd e malati di tecnologia, perché probabilmente loro che cosa sia BitCoin e come funzioni lo sanno già. È un libro rivolto a chiunque voglia capire un po’ meglio come sarà il mondo – e in particolare l’economia – tra qualche anno.
Ross però non è solo un divulgatore scientifico, è un vero umanista (è laureato in storia) e vuole portare il lettore a riflettere su quale impatto possa avere lo sviluppo tecnologico sulle nostre vite di domani.

Ogni nuova industria che nasce porta con sé una serie di conseguenze, positive e negative. La tecnologia e la globalizzazione hanno reso molte operazioni che compiamo quotidianamente molto più semplici ed economiche ma hanno anche portato molte persone a perdere il loro posto di lavoro. Amazon ha rivoluzionato il commercio, rendendo disponibile ad aziende e consumatori tanti prodotti a un prezzo inferiore e con un servizio di spedizione molto veloce. Il che è fantastico ma porta con sé la conseguenza inevitabile che molti negozi dovranno chiudere oppure riqualificarsi.

Questo libro ci fa aprire gli occhi su questi problemi (e questi vantaggi) con cui abbiamo già a che fare e che in futuro si presenteranno nuovamente in altri settori. È un libro dedicato a chi sta cercando il proprio posto nel mondo e lo fa con un po’ di paura ma anche con molta curiosità.

 

 

 

(Immagine: wired.it)

1 Comment

Comments are closed.