Quando si avvicina Ferragosto il Friuli può contare numerose attrattive. Una di queste, molto curiosa e diversa dal solito per i visitatori, può essere una visita a Bordano, che il 15 agosto di ogni anno è una meta gettonata per molte persone che vogliono ammirare la sua peculiarità. Il paesino del gemonese, infatti, è molto particolare per il fatto di attirare moltissime specie di farfalle.

Ma dove si trova? Bordano è un piccolo borgo alle pendici del Monte San Simeone, molto vicino al celebre lago di Cavazzo e attorniato da un paesaggio molto suggestivo. In una posizione decisamente particolare, gode di uno speciale microclima, che consente alle verdi praterie del borgo di essere ricche di numerosissime specie floreali, raccogliendo quasi la totalità delle specie presenti nelle Prealpi e nelle Dolomite carniche. Proprio per questo motivo Bordano è meta di molti studiosi provenienti da tutto il mondo per diverse ricerche che sono indirizzate a valorizzare la ricchezza biologica di quest’area.

Questa speciale caratteristica, tuttavia, ci porta anche al motivo per cui questo borgo si è reso famoso. La ricchezza di specie floreali, infatti, fa sì che le praterie attorno a Bordano siano riempite da centinaia e centinaia di varietà di farfalle, sia notturne che diurne. Esse scelgono quest’area proprio per la ricchezza di nettare floreale presente e per il particolare microclima di cui possono godere.

Pavees, come si dice in friulano, ecco il motivo per cui Bordano è così ricca e particolare. Gli appassionati di natura e di fotografia possono infatti ammirare e fotografare moltissimi esemplari di farfalle e lepidotteri percorrendo il caratteristico Sentiero Entomologico ai piedi del Monte San Simeone, arricchito da cartelli descrittivi e illustrativi per riconoscere i vari esemplari. Esemplari che si possono conoscere anche nella Casa delle Farfalle, nella quale si può ammirare un’immensa fauna di farfalle, che conta più di 600 varietà diverse, fra notturne e diurne. Le coloratissime farfalle sono libere qui di volare in ambienti che ne riproducono i loro habitat naturali.

Un’altra curiosa caratteristica del paesino sono i murales, coloratissime opere d’arte che dal 1995 impreziosiscono le case di Bordano. Gli artisti rendono protagoniste delle opere le farfalle, ovviamente, contribuendo a rendere il borgo unico nella sua particolarità. Le magnifiche opere che avvolgono il paesino fanno sì che Bordano sia quindi una galleria d’arte a cielo aperto, conquistando tutti i visitatori che si recano nel Paese delle Farfalle.

Non solo farfalle a Bordano però. Da qui si può ammirare il vicino lago di Cavazzo, ma anche percorrere i sentieri del Monte San Simeone e del Monte Brancot, attraverso cui si può entrare in scorci panoramici che ci permettono addirittura di vedere il mare, quando il tempo è sereno. Dal sentiero della sella di Interneppo (un vicino paese in comune di Bordano) si può esplorare il Monte Festa, dalla cui cima si può ammirare l’intera valle del Tagliamento con numerosi resti di caserme e fortini utilizzati nella prima guerra mondiale.

Tramite la sua particolarità ma anche con la capacità di mantenere le tradizioni friulane più caratteristiche, Bordano è sicuramente una meta curiosa e affascinante del nostro territorio in provincia di Udine.

Lascia un commento