Ventitre giovani provenienti da tredici paesi saranno nostri ospiti qui, a Pordenone, dal 6 al 27 settembre. Come ogni anno dal 1986 questi eccellenti ospiti avranno modo di prendere parte a un stage internazionale durante il quale potranno testare dal vivo la varietà del territorio di Pordenone e la sua provincia, con un attenzione forte su arte e enogastronomia.

I giovani che avremo l’onore di ospitare sono operatori nel campo turistico nei loro rispettivi paesi e hanno già un collegamento diretto con il nostro paese, di cui conoscono la lingua. Come è stato sottolineato più volte durante la conferenza stampa che ha avuto luogo nella sala stampa della Provincia giovedì 3 settembre questo stage rappresenta – come ha rappresentato in passato – un canale privilegiato attraverso il quale promuovere il turismo nella nostra provincia e nella nostra regione. 

Un settore turistico che quest’anno ha prodotto tutt’altro che risultati trascurabili, come sottolineato da Laura Zuzzi, la Presidentessa dell’IRSE, ente che promuove l’iniziativa; non a caso il motto dei Curiosi di quest’anno è “non piangiamoci addosso”. Sarà il tempo buono, un turismo maggiormente a risparmio o le visite straniere in aumento, ma se vogliamo fare un esempio su tutti per quanto riguarda il turismo targato FVG in piena ascesa, sicuramente bisogna nominare il Parco delle Dolomiti Friulane, che, stando alle parole del suo direttore, Graziano Danelin, ha eguagliato se non superato il numero di presenze dell’anno passato, che, ricordiamolo, era il cinquantenario della tragedia del Vajont, anniversario che ha garantito un gran numero di presenze.

Curiosi vanno incontrati, perché saranno qui per incontrare non solo il nostro territorio, ma anche noi che ci abitiamo. Quali sono gli appuntamenti allora? Innanzi tutto vorrei segnalare il sito www.centroculturapordenone.it/irse e il blog https://curiosifvg2015.wordpress.com. Il primo incontro aperto invece si svolgerà lunedì 7 settembre 2015, nell’Auditorium Centro Culturale A. Zanussi. Andateci e non dimenticate l’hashtag: #curiosiFVG2015.

Lascia un commento