Sarà un weekend molto particolare per il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone. Il prossimo appuntamento di questa bella stagione (riprendendo il loro ormai noto hashtag) vedrà il celebre attore Silvio Orlando in città con “Il Mercante di Venezia”.

Lo spettacolo sarà messo in scena tre volte: venerdì 7 e sabato 8 alle 20.45 e domenica 9, di pomeriggio alle 16. Ben tre occasioni per immergersi e assaporare la bellezza del testo shakespeariano, scritto negli ultimi anni del XVI secolo. Si tratta di un testo estremamente attuale, che tocca temi come il razzismo e l’intolleranza, l’etica e il ruolo del denaro.
Il relativismo domina quest’opera: “bene” e “male” non sono categorie ben definite ma “tutto si compra, anche l’amore“. La commedia è caratterizzata da passaggi tristi, che mettono a disagio lo spettatore. Ma l’intenzione del regista, Valerio Binasco, è quella di farne una grande favola e una festa del teatro. “Il testo – dice – è una cupa contro-favola, una storia che sembra una favola, ma che fa sorridere solo gli adulti, perché han perso ogni speranza. Noi non dobbiamo cedere a questa tentazione.” E annuncia che alla fine starà dalla parte del protagonista Shylock, vittima di una epilogo meschino.

Ad interpretarlo ci sarà appunto Silvio Orlando, e il resto del cast sarà formato dalla Popular Shakespeare Kompany, compagnia nata nel 2011 in seguito al Romeo e Giulietta che ha visto la partecipazione di Riccardo Scamarcio. Ogni anno il gruppo propone un classico di Shakespeare, innovandone la messa in scena e cercando di trovare aspetti significativi anche per la contemporaneità.

Sarà quindi un appuntamento da non perdere, sia per gli amanti del genere sia per chi si vuole godere un altro bello spettacolo di questa bella stagione.

Lascia un commento