Come tutti sanno, oggi è il day after della cena dei maturandi, la cena di maturità, l’evento più atteso dell’anno, l’immancabile hashtag #immaturi2015. Tutte le scuole di Udine si sono date il classico appuntamento per festeggiare questo vicino e tanto atteso traguardo. Marinelli, Malignani, Zanon, Percoto, Sello, Stellini, Uccellis, Marinoni, Stringher, Deganutti, Ceconi, Copernico, Bertoni. Questi i nomi chiave dell’evento, le principali scuole superiori di Udine che ogni anno condividono il ricco banchetto.

In realtà, sappiamo tutto di queste scuole, dei loro studenti-tipo, dei professori, degli indirizzi. Ma sui personaggi ai quali sono dedicate, quanto ne sappiamo?

Giovanni Marinelli, per esempio, che dà il nome al noto liceo scientifico, è stato un importantissimo geografo italiano. Nato a Udine, arrivò ad essere docente all’università di Padova e pubblicò molti scritti divulgativi anche sul nostro bel Friuli, come Guida della Carnia e Le casere del Friuli secondo la loro altezza sul livello del mare, pubblicato nel 1880 per il bollettino dell’Associazione agraria friulana.

A dare il nome al liceo tecnico industriale Arturo Malignani è un grande imprenditore e inventore, nato e morto a Udine. Importantissimi furono i suoi brevetti nel campo dell’illuminazione ed energia elettrica sviluppati e applicati poi in Friuli. Sempre nel nostro territorio, diede un forte impulso alla produzione di cemento.

Un grosso input all’economia friulana lo diede invece l’udinese Antonio Zanon. Imprenditore, agronomo ed economista, portò in Friuli le idee dell’illuminismo europeo settecentesco e, a quanto pare, anche la coltivazione della patata. Dedicargli un istituto tecnico commerciale era il minimo per rendere omaggio ai suoi importanti contributi.

Finalmente una donna! Caterina Percoto, nata a San Lorenzo di Soleschiano (Manzano) nei primi dell’800, è stata una scrittrice e poetessa italiana. Come non dedicarle l’istituto magistrale tanto conosciuto?

Protagonista del nostro amato istituto d’arte è uno “stipettaio”, ossia un mastro artigiano che produce manufatti in legno con intarsi, bassorilievi e combinazioni scultoree. Giovanni Sello infatti, decoratore e mobiliere, visse e operò a Udine in cui aprì nel 1868 la sua prima bottega e partecipò anche all’Expo di Parigi nel 1878.

A chi altri poteva essere dedicato il noto liceo classico se non a un abate, scrittore, filosofo e professore di filosofia? Di concezione morale aristotelica, l’eclettico Jacopo Stellini nacque a Cividale nel 1699.

L’istituto internazionale Uccellis invece, anche educandato statale, è nato in seguito alle disposizioni testamentarie del 1431 di Ludovico Uccellis. La sua volontà infatti era che si predisponesse l’istituzione di un collegio per l’educazione delle giovani, qualora alle sue due figlie fosse mancata la discendenza maschile.

Nel 1962 l’istituto tecnico statale per geometri viene invece intitolato a Gian Giacomo Marinoni, illustre matematico, topografo e astronomo udinese.

L’istituto professionale Giacomo Ceconi è dedicato a un altro importante imprenditore italiano nato a Pielungo, un piccolo paesino in provincia di Pordenone, e morto a Udine nel 1910. Una volta diventato muratore, ottenne degli incarichi di notevole importanza arrivando a dirigere persino la costruzione di importanti viadotti ferroviari in Croazia, Carinzia e Ungheria.

Un’altra donna per noi: l’istituto tecnico commerciale Deganutti, istituito nel 1974, è intitolato a Cecilia Deganutti. Questa donna coraggiosissima nacque a Udine nel 1914. Maestra e crocerossina, martire per la libertà, morì nell’aprile del 1945 nella risiera di San Sabba a Trieste.

Lo storico istituto educativo di Udine, il Bertoni, nasce nel 1898, anno in cui la Congregazione degli Stimmatini di Verona, fondata da S. Gaspare Bertoni, accoglie la proposta di aprire un collegio in città su richiesta del Vescovo Zamburlini. *

Inutile dire chi fosse il grande Niccolò Copernico, che dà il nome all’altro importante liceo scientifico di Udine. Questo famoso astronomo polacco, oltre che ecclesiastico, giurista, governatore e medico, fu l’affermatore della teoria eliocentrica. *

The last but not the least! L’istituto alberghiero Bonaldo Stringher è dedicato all’importante economista e politico italiano. Nato a Udine, fu nientepopodimeno che prima direttore e poi governatore della Banca d’Italia.

Come si può osservare quindi, gli istituti superiori della nostra regione sono dedicati a personaggi davvero importanti e, magari chissà, qualcuno di essi sfornerà ben presto qualche studente valoroso a cui dedicare qualche infrastruttura! Studiate, gente, studiate!

*aggiunti in seguito

Lascia un commento