Dopo una pausa derivata dall’emergenza Covid-19, inauguriamo il 2021 con una nuova edizione di Respirare Aviano, l’evento che dal 2017 caratterizza la stagione culturale e informativa del territorio della pedemontana pordenonese con il patrocinio del Comune di Aviano. Questa volta però raggiungeremo anche chi non aveva potuto assistere alle precedenti edizioni, con i nostri incontri disponibili interamente online!

Il nuovo anno porta anche delle novità. Diversamente dalle scorse edizioni, quella del 2021 riguarderà esclusivamente i giovani del territorio e occuperà quattro settimane tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio. Le ragazze e i ragazzi ospiti degli eventi parleranno soprattutto degli  argomenti preferiti da loro trattati nello studio e nella vita: dalla presentazione di un ricettario di cucina mitteleuropea di età austroungarica pubblicato in Friuli a fine ‘800 (21 gennaio) alla storia dalmata del Novecento (28 gennaio); dalla storia della filosofia (4 febbraio) al tema delle donne, streghe e incisioni nella storia dell’arte (11 febbraio).

Un ventaglio di eventi di storia, filosofia, gusto e arte diretto e promosso unicamente da giovani dell’Associazione e non, tra dottori di ricerca, dottorandi, dottori magistrali, autori e attivisti culturali, in prima serata alle 20:30, in diretta sulla pagina Facebook del L’oppure, sulla quale resteranno disponibili anche in seguito, e in differita sul nostro nuovo canale YouTube.

Non resta che salutarvi in attesa del primo evento: A cena con la storia, presentazione di un ricettario in cui l’autrice Carlotta Kovatsch dialogherà con la dott.ssa Anna Turchet, componente del Direttivo dell’Associazione.

Ci vediamo online!

Qui sotto tutte le registrazioni gli eventi su Youtube ↓

A cena con la Storia: il viaggio di un ricettario da Praga al Friuli Venezia Giulia

Italianità adriatica – La Dalmazia nel Novecento

Un Virus o un Dio? Una conversazione sulla natura umana a partire da Matrix

L’artificio della strega, tra immagini iconografiche e storia friulana