Non è ancora iniziata l’edizione 2014 ma arriva già una prima soddisfazione  per Pordenonelegge. Si tratta dell’assegnazione del premio speciale de “Le Maschere del teatro italiano” indetto alla memoria di Graziella Lonardi Buontempo: un riconoscimento attribuito da parte della Fondazione Campania dei Festival in collaborazione con l’AGIS, l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo.

Una giuria composta da quattordici nomi della critica teatrale italiana e presieduta da Gianni Letta ha voluto premiare il festival pordenonese, giunto quest’anno alla sua quindicesima edizione. Il Premio speciale è stato istituito nel 2011, un anno dopo la scomparsa di Graziella Lonardi Buontempo, fondatrice degli “Incontri Internazionali d’Arte” (con Alberto Moravia e Achille Bonito Oliva) e grande figura della cultura italiana.

La consegna del riconoscimento avverrà all’interno della cerimonia di premiazione  oggi, 5 settembre, sarà trasmessa dalle 23 su Rai1 ed avrà un format simile agli Oscar del cinema con categorie e nomination in gara. A rappresentare la kermesse del libro ci saranno la direttrice Michela Zin e il direttore artistico Gian Mario Villalta, accompagnati dal Presidente della neonata Fondazione Pordenonelegge Giovanni Pavan.

Proprio quest’ultimo ha sottolineato la soddisfazione da parte dello staff organizzativo e ha voluto evidenziare come «Pordenonelegge, sin dalla prima edizione si propone come spazio culturale di incontro fra letteratura, arte, spettacolo e attualità», menzionando in particolar modo l’evento “Parole in scena” in quanto punto d’incontro tra letteratura, arte e teatro. Infine Pavan ha ricordato l’appuntamento di quest’anno, che inizierà mercoledì 17 settembre per terminare poi domenica 21 e vedrà numerosi autori del panorama culturale italiano ed internazionale, come ormai da tradizione.

Lascia un commento