Dal 27 aprile scorso, e ancora per poche settimane, Udine si vede protagonista delle riprese di un nuovo film di Ivan Cotroneo, celebre scrittore e sceneggiatore. Sono sue infatti le famose serie tv Tutti pazzi per amore e Una grande famiglia. Suo è anche il libro Un bacio da cui verrà tratto questo film dall’omonimo titolo.
Una storia improntata sull’adolescenza, che affronta i temi del bullismo, dell’omofobia e tutto ciò che ne deriva, come la ricerca della vera felicità e del giusto equilibro tra l’imparare a bastarsi e la lotta alla solitudine. I protagonisti sono una ragazza di nome Blu e due ragazzi, Lorenzo e Antonio, uno dei quali è interpretato da un giovane di origini friulane.
Un film ricco di assi nella manica come il direttore della fotografia Luca Bigazzi, Premio Oscar de La grande bellezza, e la Indigo Film. Produttrice del film assieme a Titanus, Lucky Red e Rai Cinema, questa casa produttrice sale a quota quattro film prodotti in Friuli Venezia Giulia tra i quali Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores.
Il regista Cotroneo, che invece non conosceva ancora la nostra terra a eccezion fatta di Trieste, dopo aver osservato tutta la regione, ha scelto proprio Udine come set ideale. Le riprese saranno effettuate principalmente presso l’istituto tecnico G. G. Marinoni. Altre location saranno Pasian di Prato, Cussignacco, Moruzzo, Cividale e l’affascinante centro storico di Udine. Piazza Matteotti, Piazza Libertà, via Mercato Vecchio e Piazza Primo Maggio saranno infatti lo sfondo di questo intrigante film.
Sarà molto interessante vedere come la nostra Udine apparirà sullo schermo, da un altro punto di vista.
Sono nata a San Daniele nel 1992 e la passione per le lingue mi ha portato a laurearmi alla SSLMIT di Trieste. Prima di trasferirmi a Bruxelles dove attualmente vivo e lavoro, ho ottenuto un doppio Master in affari europei presso le università di Udine e Strasburgo. Sebbene le mie radici siano ben piantate nel cuore del Friuli, sento un forte slancio che mi porta alla ricerca di nuovi mondi, cosa che posso raggiungere anche attraverso la scrittura. Per questo ho scelto di scrivere per L’oppure, perché è fondamentale ricordare e valorizzare casa propria, facendola conoscere a chi ama scoprire, sognare, ricordare.