Chi siamo
L’oppure.
Uno sguardo sulla tua realtà e sulla tua città.
Ovunque ti trovi.
L’oppure è un’associazione che vive e racconta in modo nuovo il territorio. È un progetto giovane e dinamico presente e attivo da più di dieci anni che si pone l’obiettivo di raccontare il patrimonio culturale, artistico ed ambientale del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e oltre.
L’arte, la storia, le tradizioni e la letteratura sono alcuni dei protagonisti di questo racconto, assieme ai festival e alle manifestazioni che animano i territori in cui L’oppure è presente.
Operiamo con passione e creatività, cercando sempre di fornire contenuti di qualità, con uno stile innovativo che fa di internet e dei social la sua cifra. Il nostro è un progetto che mette al centro i giovani professionisti della cultura, che colgono le opportunità che il territorio offre per raccontarle a un pubblico il più ampio possibile!










Per alcuni nostri ex-soci e amici:
L’esperienza ne L’oppure è stata determinante in molte fasi della mia vita: nella scelta del mio percorso universitario, nello sviluppo di forti relazioni umane e professionali, nel cammino lungo la mia futura carriera lavorativa. Mi ha dato la reale possibilità di esprimere le mie passioni, lavorando a stretto contatto con decine di altri giovani, con l’obiettivo di regalare qualcosa di utile e innovativo al proprio territorio. Un progetto che ha saputo darmi molto, fatto di creatività e voglia di mettersi in gioco, che ha ancora molto da dare alla propria terra. Parteciparvi è una scelta che farei ancora, mille altre volte.
- Michele Nardi, Marketing & Communications Manager | FTTH Council Europe
L’oppure è stato il mio trampolino di lancio per il mondo del lavoro. L’esperienza nell’associazione non solo mi ha fatto maturare e mi ha aiutato a capire cosa voglio fare e chi voglio diventare, ma è stata un’occasione per prendere parte a progetti e iniziative che mi hanno fatto acquisire competenze nuove e hanno fatto crescere il mio bagaglio personale. Avere l’occasione, poi, di contribuire a valorizzare il territorio del mio Friuli, la mia casa, è una delle cose che mi rende più orgoglioso del mio percorso.
- Andrea Zucchiatti, UX Writing Manager @Qonto
L’oppure è stato una scoperta, un percorso, un’opportunità. Ha dato voce ad alcune delle mie più grandi passioni, dandomi la possibilità di condividere una meravigliosa avventura con persone ambiziose, creative, eclettiche. Ha nutrito fin da subito la mia creatività, stimolato le mie idee e insegnato l’importanza del lavoro di squadra. Mi ha fatto capire quanto la passione, l’ascolto e la condivisione siano importanti per perseguire un obiettivo e comunicare un ideale. L’oppure mi ha fornito strumenti che fanno ancora parte della mia vita lavorativa, tra cui la consapevolezza che per arrivare lontano non bisogna dimenticare le proprie radici. Per questo ritengo L’oppure un’esperienza che ha giocato un ruolo fondamentale nel contribuire a forgiare non solo la mia personalità, ma anche la mia figura professionale.
- Melissa Colussi, Senior Consultant | LL.M. Student IP & ICT Law KU Leuven
Per me L’oppure ha significato l’opportunità di mettermi in gioco, di riscoprire e riprendere in mano un’attività molto amata in passato, quella della scrittura; cosa, questa, unita alla concreta possibilità di parlare di libri. E a una proposta del genere, la risposta non può che essere “sì”!
- Marta Carrolo, Agente Letterario Junior, Natoli Stefan & Oliva – Agenzia Letteraria
Sono entrata a far parte de L’oppure in un momento della vita in cui il giornalismo era la mia più grande passione. Ma L’oppure, per me, ha rappresentato molto più di una semplice opportunità di perfezionamento ed esercizio: è stato una straordinaria occasione di crescita personale, una prova tangibile che anche noi giovani possiamo amare la nostra terra e parlarne a modo nostro! Anche adesso, che la mia direzione professionale è cambiata drasticamente rispetto ad allora, posso dire che è stata un’esperienza che mi ha dato tanto e che porterò per sempre con me.
- Giovanna Buzzo, Infermiera
Per me L’oppure ha rappresentato l’inizio di una passione nella passione: lo scrivere di vino. Fare il vino è stupendo, ma scriverne è incomparabile! Ma soprattutto ne L’oppure ho trovato un gruppo di ragazzi e ragazze che col tempo sono diventati veri amici, con i quali ho condiviso momenti indimenticabili.
Far parte de L’oppure è sentirsi apprezzati per quel che si è realmente, un’associazione in cui hai la possibilità di metterti in gioco sempre!
- Michelangelo Zigiotti, Enologo e Responsabile comunicazione e marketing presso Hobby Cantina.