L’attuale Consiglio direttivo, il quinto dalla nascita dell’Associazione, è stato rinnovato per il biennio 2025-2027 ed è composto dagli attuali tre membri:

Il Presidente

Alessio Conte

Pordenonese, classe 1992, ho conseguito il dottorato di ricerca in Studi storici tra l’Università di Padova, Ca’ Foscari di Venezia e l’Università di Verona. Mi sono laureato a Ca’ Foscari con una tesi sul rapporto tra l’università veneziana e la Dalmazia, premiata dall’Ateneo Veneto nel 2020. Mi piace pensarmi come uno spettatore di eventi che un giorno saranno considerati storia: ciò che viviamo oggi, domani sarà oggetto di studio e di riflessione. Per questo credo che raccontare e divulgare il passato – quello locale come quello più ampio – sia una delle sfide più affascinanti. È anche il motivo per cui scrivo con passione per le mie amate Radici.

Contatti: presidenza@loppure.it 

La Vicepresidente

Anna Battistella

Nata il 3 Aprile del 1993 nella bassa pordenonese, mi sono laureata a Ca’ Foscari (Venezia) in Conservazione e gestione dei beni culturali e ho un master in progettazione culturale (Università Cattolica e PoliDesign Milano). Mi occupo di comunicazione e progetti culturali, in particolare collaboro con il centro di ricerca AIKU –  Arte Impresa Cultura di Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia di cui sono Responsabile comunicazione e social media. Nonostante gli anni di studio e lavoro tra Milano e Venezia, sono sempre stata legata al mio territorio d’origine. Dal 2025 sono vicepresidente de L’oppure.

Contatti: presidenza@loppure.it

Il Segretario

Mattias Gerometta

Spilimberghese di origine montanara, sono nato a Udine nel freddo settembre del 1995 e ci sono tornato quasi vent’anni dopo per frequentare l’università, facoltà di Mediazione Culturale. Bassista per necessità, appassionato di sport e cultura per vocazione, ancora oggi faccio fatica a non meravigliarmi davanti alla bellezza del Tagliamento e delle nostre montagne. Da qui il mio naturale approdo a “Voli”.

I nostri soci (2025)

Collaborano con noi