Da cosa nasce quella speciale audacia degli innamorati ad amare senza esporsi ai colpi dell’amore, o del chirurgo a strappare il cancro evitando il nervo, o del cantastorie a canzonare il potere pur tuttavia scansando il suo nome? Forse è proprio quell’audacia che fa di un innamorato un amante, di un chirurgo un salvatore. Di un cantastorie un poeta.

Venerdì 27 marzo, il Vivavoce Tour di Francesco De Gregori registrerà l’unica data friulana al Palasport Forum di Pordenone. Il tour, a supporto del disco omonimo, ha già confermato una straordinaria, trasversale affezione del pubblico, che continua a seguire con orecchio vigile il cantautore romano, dopo più di trent’anni di carriera e 21 album in studio. L’album Vivavoce ne ripercorre l’intero arco con 28 rivisitazioni dei suoi grandi successi: Alice, Generale, La donna cannone, Santa Lucia. Solo per citarne alcuni. Nell’album è presente anche una cover di The Future di Leonard Cohen, chiamata Il futuro. Uscito a metà novembre, Vivavoce ha già raggiunto le 100 mila copie vendute e il disco di platino.

Ad accompagnare De Gregori, ci saranno: Guido Guglielminetti, basso e contrabbasso; Paolo Giovenchi, chitarre; Lucio Bardi, chitarre; Alessandro Valle, pedal steel guitar e mandolino; Alessandro Arianti, hammond e piano; Stefano Parenti, batteria; Elena Cirillo, violino e cori; Giorgio Tebaldi, trombone; Giancarlo Romani, tromba; Stefano Ribeca, sax.

 

Tu cammini accanto all’onda

so che andrai così lontano

e un bambino senza volto

s’innamorerà di te.

Lascia un commento