L’armoniosa duttilità dei suoni della chitarra coinvolge da sempre il pubblico, qualunque esso sia, in qualunque occasione. E’ quindi giusto dedicarle un evento ad hoc.

A Pordenone ormai da 19 anni si svolge il “Pordenone Guitar Festival”, che è ormai divenuto un appuntamento di rilievo nazionale ed internazionale,  ricevendo consensi ed apprezzamenti da critica, ospiti e pubblico. La suggestione dell’antico Convento di S.Francesco incornicia degnamente l’evento, che avrà luogo dal 13 al 16 novembre.

Per primo si esibirà il giovane talento Bernardino Rodriguez, messicano classe 1990,ma diplomatosi presso il conservatorio Tomadini di Udine, sotto la guida del M° Stefano Viola. Ha frequentato importanti Masterclass e corsi di perfezionamento,  si è esibito in numerose  importanti rassegne internazionali di chitarra classica, ed ha partecipato a programmi di radio e televisione nazionali ed internazionali ; ha anche vinto numerosi concorsi, distinguendosi particolarmente al concorso internazionale di chitarra classica “Città di Pordenone” del 2013.  Eseguirà musiche di D. Scarlatti, M.M. Ponce, A.Josè, e J.K. Mertz.

Venerdì 14 sarà la volta di Emmanuele Buono, che nonostante la giovane età (è nato a Torino nel 1987) è considerato uno dei più promettenti e attivi chitarristi a livello internazionale.  Particolarmente significativo è il riconoscimento ottenuto in occasione del XIII° Convegno Internazionale di Alessandria “La Chitarra d’Oro” come miglior giovane concertista dell’anno. Il successo ottenuto in Italia e all’estero(anche negli USA) lo qualifica come artista degno di particolare considerazione. Le musiche con cui si eseguirà sono scritte da F. Canova da Milano, D. Aguado, M. Castelnuovo Tedesco, J. Rodrigo, M. Llobet e A. Josè.

Il festival proseguira’ sabato con l’esibizione di Alberto Mesirca, e domenica con quella Giulio Tampalini, Presidente del centro chitarristico  F. Tarrega, che si esibirà al Teatro Verdi.

Lascia un commento