La 15a edizione di Viva i Fumetti, Viva le Animazioni entra nel vivo con l’apertura della mostra, curata da Paola Bristot dell’Associazione Viva Comix, che si terrà sabato 17 gennaio alle ore 18. Saranno presenti all’inaugurazione Renato Calligaro, Katerina Mirović e David Krančan.
La mostra sarà ospitata nella Sala Espositiva della Biblioteca Civica di Pordenone e sarà divisa in due sezioni, una riguardante il fumetto e l’altra l’animazione.
Nella sezione riguardante l’animazione sarà possibile ammirare i disegni, i bozzetti preparatori e alcuni puppet di Magda Guidi e Špela Čadež, i cui film sono stati presentati durante il Piccolo Festival dell’Animazione lo scorso dicembre.
Nella sezione dedicata al fumetto troveremo invece i disegni e le serigrafie del giovane artista sloveno David Krančan, del gruppo Stripburger. Ma è la presenza di Renato Calligaro, storico autore di fumetti e vignette satiriche, che risulta tra le più importanti di quest’anno, a sottolineare l’importanza della satira, visti anche i recenti avvenimenti di Parigi.
Renato Calligaro, nacque a Buja nel 1928 e collaborò con riviste e quotidiani, italiani e non, a partire dal 1967, tra i quali non possiamo non citare L’Espresso, Satiricon (La Repubblica), Cuore (L’Unità) e Le Monde. Oltre ad apprezzare le sue opere satiriche, la mostra ci darà l’occasione di approfondire il lavoro di questo grande artista italiano nelle sue opere, che sono caratterizzate da un carattere affabulatorio e una tecnica che mescola il fumetto e la pittura, come ad esempio “Lirica 4” del 1980 e “Poema Barocco” del 1988.
L’attuale tema, il disegno libero, verrà dibattuto all’Istituto italiano di Cultura di Lubiana il 12 febbraio, a un mese esatto dall’attentato alla redazione del Charlie Hebdo, con la presenza di Renato Calligaro, Katerina Mirović e Paola Bristotì.
La mostra resterà aperta sino il 28 febbraio.
Omar Polo, nato a Pordenone il 21 ottobre 1996, studia Informatica a Udine. Da sempre inguaribile geek e nerd, non vede l’ora di buttarsi a capofitto su un nuovo progetto, fosse anche solo per un weekend.
Diventa pazzo per la filosofia, la programmazione e il cibo.