Udine Vicina“, la nuova app sulla città di Udine lanciata nel mese di maggio dal Comune di Udine e realizzata da infoFactory, spinoff dell’Università di Udine, è sicuramente un’ottima idea, “un’importante tappa verso la costruzione di una vera smart city”, come ha dichiarato Gabriele Giacomini, assessore comunale all’Innovazione.

Noi del team de L’oppure Udine troviamo che sia davvero un’ottima opportunità per i cittadini udinesi, che potranno godere delle risorse della città accendendovi tramite il loro smartphone o tablet e anche attraverso il loro computer (sul sito dedicato).
Abbiamo quindi pensato di proporvi una breve guida all’uso dell’app, illustrandovi le sue funzioni.

Nella schermata iniziale scopriamo le News sulla città, con gli ultimi avvenimenti importanti raccolti per data. Cliccando in alto a destra, invece, si possono raggiungere le diverse sezioni di Udine Vicina.

Udine Vicina - sezioni

Partiamo dalla mappa generale della città (Mappa). Racchiude tutti i punti di interesse e diversi percorsi per la scoperta del patrimonio artistico cittadino. Scegliendo infatti una categoria si può leggere la scheda dedicata di ogni luogo registrato sull’applicazione semplicemente cliccando sull’icona che segna la sua localizzazione e chiedere all’app di trovare il percorso più breve per raggiungere il luogo cercato.

La sezione Percorsi offre 9 itinerari per un turista che vuole scoprire le risorse che la città di Udine offre, consultabili facilmente con un click e scoprendo tutte le indicazioni di cui abbiamo bisogno.

La sezione Eventi ci aggiorna sugli eventi previsti in città, divisi per categoria e facilmente consultabili in base al periodo o al giorno in cui sono previsti. Questa sezione viene costantemente aggiornata per offrire al pubblico sempre le ultime novità in fatto di eventi culturali, connettendosi automaticamente alla redazione dell’e-magazine del Comune di Udine e al sito di udinecultura.

Arriviamo poi alla sezione Cultura, che offre notizie sempre aggiornate su mostre ed eventi culturali, insieme alle illustrazioni dettagliate di undici musei cittadini. Cliccando su di esse il turista potrà quindi già essere informato su cosa visiterà.

Un visitatore potrà anche facilmente alloggiare in un Hotel o in un B&B, trovare un ristorante dove mangiare o un locale dove prendere un aperitivo. Grazie alle collaborazioni con Turismo FVG e Confcommercio di Udine l’app offre infatti la possibilità di cercare e prenotare l’alloggio più di gradimento per il visitatore nella sezione Ospitalità, inserendo l’area dove si desidera alloggiare, la tipologia di alloggio, le date previste per il soggiorno e tutte le opzioni necessarie, e anche di scegliere fra i molti locali della città consultando le schede di ristoranti e bar udinesi (con orari, recapiti, localizzazione e altri dettagli) in Ristorazione.

Tramite la sezione Bambini 0-14 invece si accede facilmente a tutte le iniziative per bambini e ragazzi, dedicate allo svago, al gioco e alla formazione.

Sarà possibile conoscere anche eventuali presenze di cantieri, rallentamenti o deviazioni di traffico, luoghi dove sono previsti controlli di velocità e avvertimenti in tempo reale su eventi non programmati (incidenti, lavori improvvisi, calamità), tramite il collegamento con il profilo Twitter del Comando della Polizia Locale di Udine nella sezione Info traffico.

Udine è sempre più Smart City. Proprio così si chiama l’ultima sezione dell’app, che include servizi molto utili al cittadino: se si deve prendere un autobus per muoversi in città è consultabile il Servizio SAF, dove inserendo indirizzo di partenza e di arrivo potremo sapere in pochissimo tempo qual’è la soluzione più adatta per le proprie esigenze; la sezione integrata con Ssm (Parcheggi in struttura), invece, ci fa sapere i posti liberi nei parcheggi cittadini, raggiungibili tramite l’app che può fornire le indicazioni stradali con un semplice click; Bike Sharing può dire quante biciclette sono disponibili in tutte le stazioni sparse per la città cliccando proprio su queste ultime, comunicandoci in diretta tutti i dettagli per il nostro spostamento su due ruote; in questa sezione si può inoltre sapere dove sono gli hotspot WiFi gratuiti della città (Mappa Wifi comunale), dati e informazioni sull’operato dell’amministrazione in Open Data, informazioni utili sullo smaltimento dei rifiuti, sull’apertura delle piazzole ecologiche o sulla raccolta differenziata nella finestra della Net.

Un’iniziativa davvero molto interessante e utile per i cittadini, che devono sentirsi sempre più parte di una città al passo con i tempi, che si sta continuamente rinnovando dal punto di vista tecnologico.

Udine Vicina:
iOSAndroidudinevicina.it

 

 

Lascia un commento