Eccellenza del nostro territorio nel settore informatico, Udine 3D Forum presenta le innumerevoli sfaccettature della progettazione, grafica, stampa tridimensionale computerizzata – e non solo. La fiera si compone di diversi workshop, masterclass, convegni ed eventi suddivisi in quattro giorni ed organizzati all’interno della splendida cornice di Palazzo Di Toppo-Wasserman. Il Forum, che ha appena concluso la settima edizione, richiama ogni anno importanti esperti del settore: grafici, sviluppatori, editor, ricercatori, ma anche diverse aziende che lavorano nel campo delle nuove tecnologie di modellazione 3D.

Fra queste aziende, una in particolare è un prodotto originale friulano: Eye-Tech Multimedia Solutions, nata nel 2007 come spin-off dell’Università di Udine, lavora con l’obiettivo di trasferire sul mercato le esperienze maturate nell’ambito della ricerca accademica, sotto forma di soluzioni software innovative per applicazioni avanzate. Eye-Tech, in collaborazione con il laboratorio di ricerca AViReS Lab dell’Università di Udine, è partner di un progetto regionale che ha l’obiettivo di utilizzare il dispositivo Hololens per la progettazione smart avanzata.

I Microsoft Hololens sono dei dispositivi per la realtà aumentata: si tratta di visori che permettono di osservare l’ambiente circostante con delle sovrapposizione olografiche, dando la possibilità di interagire con esse. Non pensate ai dispositivi di realtà virtuale! Gli Hololens non simulano paesaggi o situazioni, ma pongono fra l’osservatore e l’ambiente circostante delle finestre interattive, che questi può toccare e modificare virtualmente attraverso dei comandi vocali o manuali.

Attualmente, questa nuova tecnologia è fornita da Microsoft in via sperimentale solamente agli sviluppatori; Eye-Tech è stata una delle prime aziende ad avere il dispositivo Hololens in Italia, ed è certamente oggi una delle poche in ambito regionale ad utilizzarlo per applicazioni reali. Come si può immaginare, le potenzialità degli Hololens sono molteplici, così come i campi di applicazione: un esempio, sul quale sta lavorando Eye-Tech, è l’utilizzo nell’industria 4.0 come supporto smart alle operazioni di progettazione ed interazioni dei tecnici con apparecchiature estremamente complesse, fornendo loro una visione 3D dell’oggetto come dovrà apparire dopo le modifiche apportate. Ed è proprio questo il Progetto Hololens, che Eye-Tech sta portando avanti con la lead partnership dell’azienda Rosaplast ed il contributo del Polo Tecnologico di Pordenone e dell’Università degli Studi di Udine.

Nei prossimi giorni pubblicheremo altri pezzi realizzati dai nostri insider a Udine 3D Forum, non perdeteveli!

1 Comment

Lascia un commento