La SISSA (acronimo per Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) è stata fondata nel 1978 come centro di formazione dottorale parallelo all’attività di ricerca dell’ICTP (Centro Internazionale di Fisica Teorica). Centro scientifico d’eccellenza nel panorama accademico italiano ed internazionale, è situata in cima a via Bonomea, nelle strutture dell’ex sanatorio. L’edificio, ai confini dell’altipiano carsico, è circondato da un parco di 25 acri ed offre una splendida vista sul golfo di Trieste.

La SISSA è una delle scuole superiori universitarie italiane, enti indipendenti di formazione d’eccellenza a statuto speciale. In particolare la SISSA è stata la prima in Italia a conferire l’internazionale titolo di Philosopiae Doctor (PhD), equivalente al più italiano titolo di Dottore di ricerca.

L’attività di ricerca della SISSA si concentra su tre aree principali: matematica, fisica e neuroscienze, e si inserisce all’interno del vastissimo panorama scientifico di laboratori e centri di ricerca che fanno di Trieste un punto di riferimento mondiale. L’eccellenza e la qualità sono testimoniate dalle classifiche nazionali di valutazione della ricerca: la SISSA, tra le università italiane, risulta prima assoluta per matematica e neuroscienze (biologia), e prima nella categoria degli istituti di medie dimensioni per fisica.

Ma la SISSA non è solo ricerca. La formazione scientifica è ovviamente una componente fondamentale, anche al di fuori dei corsi di dottorato e di master interni: infatti la Scuola è molto impegnata nella divulgazione scientifica e interdisciplinare, attività che sfocia in numerosi eventi organizzati in collaborazione con la città di Trieste. Ne sono un esempio le “Giornate triestine”, appuntamenti organizzati tra novembre e dicembre per raccontare la città di Trieste attraverso alcuni personaggi di spicco della cultura giuliana, a cui si aggiungerà l’open day “SISSA for Schools”, evento dedicato agli studenti delle scuole superiori che si terrà il prossimo 23 febbraio, oppure il concorso fotografico “De Rerum Natura”, conclusosi da poco, a premiare i migliori scatti che raccontino la natura e la scienza.


L’immagine di copertina è una vista del golfo di Trieste scattata dalla SISSA, presa dal poster del congresso SYMAKADYM 2014.

Lascia un commento