La famosissima e seguitissima fiera Idea Natale, che ogni anno attira nel cuore del Friuli moltissimi visitatori e amanti dell’atmosfera natalizia, riscalderà i padiglioni della Fiera di Udine dal 26 al 29 novembre.
In occasione di tale manifestazione vi sarà anche un’area dedicata alla letteratura, alla cultura del libro e del nostro territorio.
Dalla collaborazione tra Udine Fiere e la fondazione Pordenonelegge.it nasce infatti LibrINsieme a Idea Natale, che vedrà una serie di incontri dedicati a storia, gastronomia, poesia. Autori, editori, lettori, librai. Queste le persone che renderanno magici questi eventi.
Per l’occasione saranno presenti scrittori e personaggi di centrale importanza nella realtà friulana quali Mauro Corona, Devis Bonanni, Pierluigi Di Piazza, Tommaso Cerno, ma anche personalità televisive come Maria Giovanna Elmi e Daria Bignardi.
I padiglioni 8 e 9 saranno protagonisti di incontri incentrati su varie tematiche per ogni età. Da laboratori per bambini a incontri per ragazzi e adulti, per conoscere nuovi piatti, nuove ricette e i segreti della lingua friulana o semplicemente per provare a capire e rivivere la storia del nostro Friuli.
Interviste, appuntamenti con letteratura, poesia, editori e libri di attualità si concentreranno in queste quattro giornate all’insegna del divertimento, della cultura e della passione per le nostre terre.
Sono nata a San Daniele nel 1992 e la passione per le lingue mi ha portato a laurearmi alla SSLMIT di Trieste. Prima di trasferirmi a Bruxelles dove attualmente vivo e lavoro, ho ottenuto un doppio Master in affari europei presso le università di Udine e Strasburgo. Sebbene le mie radici siano ben piantate nel cuore del Friuli, sento un forte slancio che mi porta alla ricerca di nuovi mondi, cosa che posso raggiungere anche attraverso la scrittura. Per questo ho scelto di scrivere per L’oppure, perché è fondamentale ricordare e valorizzare casa propria, facendola conoscere a chi ama scoprire, sognare, ricordare.