Per festeggiare i 18 anni di una manifestazione una semplice app non basta, ce ne vuole una davvero speciale. Scienzartambiente ha deciso di stupirci regalandoci un’applicazione per Android e iOs unica.

L’applicazione ci permette di esplorare questo evento “in lungo e in largo”: ci presenta la lista degli eventi con descrizione, luogo e gli autori presenti. Per ogni luogo è fornito l’indirizzo, una foto e un collegamento a Google Maps per la navigazione. L’applicazione permette di salvare alcuni eventi come preferiti e quindi di rivederli più velocemente in seguito. Inoltre per ogni autore abbiamo la sua scheda personale che ci illustra chi è, di cosa si occupa e altre curiosità.

La caratteristica particolare, ciò che la rende diversa dalle altre applicazioni, è il sistema di comunicazione col pubblico che hanno adottato. Nell’app abbiamo un servizio di Realtà Aumentata che rende Pordenone interattiva. Basta puntare la fotocamera del nostro smartphone su alcune aree predisposte e partiranno alcuni video introduttivi. Ad esempio, se si inquadra una pagina della brochure si potrà vedere Silvia Corelli che ci introduce all’app e alla manifestazione.

Gli organizzatori hanno insistito su come essa sia “un piccolo portale di collegamento fra il pubblico e la manifestazione” ma secondo noi è una descrizione limitante. Abbiamo un set di funzioni che definiremmo base (elenco eventi, indicazioni per i luoghi, …) ma l’aggiunta della realtà aumentata rende davvero piccolo il limite tra reale e virtuale. È quel livello in più che sottolinea come le persone curiose tendano sempre a provare strade diverse e stupire.

Per installare l’app su android basta andare a questo indirizzo http://goo.gl/eKJxpk mentre su un iPhone basta aprire l’App Store e cercare “Scienzartambiente”.

Il nostro consiglio è quello provare l’applicazione e testare la realtà aumentata. Non è una di quelle cose che si vedono tutti i giorni, anche se ci dobbiamo aspettare di vedere “i più” prendere questa direzione.

Lascia un commento