Una delle novità della ventunesima edizione di Friuli DOC è la stretta collaborazione intrapresa con CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, CEC (Centro Espressioni Cinematografiche) e Vicino/Lontano, che organizzeranno, nell’ambito della kermesse, spettacoli ed iniziative da non perdere. Uno degli appuntamenti da “circoletto rosso” sul calendario è la presentazione del nuovo cd del cantautore friulano Piero Sidoti che si terrà venerdì 11 alle 21.00 presso il teatro Palamostre.

Cantautore eclettico e creativo, a distanza di 5 anni dalla vittoria della Targa Tenco 2010 per la migliore Opera Prima con l’album Genteinattesa, Sidoti, che è nativo di Udine, gioca in casa per il lancio live del suo nuovo lavoro Lalala. Dopo una lunga serie di riconoscimenti come “miglior artista in musica” e “miglior cantautore” al premio De Andrè nel 2004 e “miglior artista non prodotto” al Festival Domenico Modugno, nel 2010 arriva la svolta con la pubblicazione del primo album a diffusione nazionale (il già citato Genteinattesa), prodotto da Produzioni Fuorivia e che vede la collaborazione del noto attore friulano Giuseppe Battiston. È ancora Produzioni Fuorivia a pubblicare il nuovo disco Lalala, che contiene 15 tracce che gravitano attorno alle piccole grandi incognite del vivere cercando una risposta che sembra mancare. Forse l’unica piccola risposta che possiamo dare si ritrova proprio nel titolo dell’album, un “la la la” che simboleggia una cantare generico in un momento in cui c’è poco da dire e le risposte alle grandi questioni mancano.

Per l’evento Sidoti potrà fare affidamento su una band composta da amici, oltre che grandi musicisti, come Marco Bianchi alle chitarre, Piero Ponzo al sax e clarinetto, Antonio Della Marina alle tastiere, Nicola Negrini al contrabbasso e Claudio Giusto alla batteria e percussioni. Il concerto è realizzato da Produzioni Fuorivia e CSS Teatro stabile di innovazione del FVG con la collaborazione del comune di Udine. I biglietti sono acquistabili presso le biglietterie del teatro Palamostre. Per maggiori informazioni è disponibile il sito del CSS Udine.

Lascia un commento