Dal 2007, il festival “Le voci dell’inchiesta” rappresenta un’importante punto di riferimento, che arricchisce la nostra città di iniziative culturali proponendosi di fornire informazioni e strumenti di riflessione sull’attualità. La “protesta” è molto semplice: in un mondo in cui l’informazione, soprattutto web, non ha freni e nemmeno controlli, non possiamo essere certi che ciò che ci viene presentato sia la realtà e non un garbuglio di idee che porta solo ad una concezione confusa e sfalsata dei fatti. E’ importante dunque conoscere l’attualità attraverso degli strumenti chiari e sicuri, come possono essere le inchieste giornalistiche, le quali hanno il compito di svolgere per noi un lavoro di investigazione.

Quest’anno, purtroppo, l’organizzazione della manifestazione non è stata possibile, ma poteva Cinemazero lasciare deluso il pubblico di affezionati (e non solo)? La risposta è no, infatti l’associazione ha subito proposto una serie di incontri tematici, legati come sempre all’attualità e finalizzati ad accompagnare il pubblico, in attesa delle “voci dell’inchiesta” 2016. Il ciclo, che porta l’umile titolo di “Piccoli esercizi di resistenza civile”, si compone di cinque appuntamenti su temi oggi molto discussi e di cui si parla spesso per archetipi: lavoro, migrazioni, ambiente, omofobia, e scuola.

Ad inaugurare il percorso è il tema del #Lavoro che, mercoledì 29 Aprile, è stato presentato attraverso il documentario “Triangle” di Costanza Quatriglio con musiche di Theo Teardo. Il tema della #Migrazione è in programma per mercoledì 6 Maggio con la presentazione del libro e la proiezione dei documentari di Andrea Segre, alla presenza dello stesso regista. Di #Ambiente si parlerà invece mercoledì 13 Maggio, attraverso la proiezione di “Çapulcu – Voci da Gezi” alla presenza degli autori; sabato 16 con due laboratori sulle auto elettriche e sul recupero di oggetti in plastica. #Omofobia sarà il tema del film Der Kreis – The circle di Stefan Haupt, mentre l’incontro incentrato sulla #Scuola, ultimo della serie, si terrà mercoledì 27 Maggio con la proiezione di “Educazione affettiva” di Federico Bondi e Clemente Bicocchi, alla presenza dei registi. “Piccoli esercizi di resistenza civile” per continuare ad allenare la volontà di essere cittadini nel senso più proprio del termine.

Ogni informazione in merito agli appuntamenti è reperibile nel sito di Cinemazero.

Lascia un commento