A quattro anni dalla presentazione di Habemus Papam (in concorso al 64° Festival di Cannes), Nanni Moretti torna sul grande schermo con Mia madre, lavoro dalla forte componente autobiografica, che vede ancora una volta Margherita Buy recitare accanto al regista stesso. Il pubblico friulano è anche questa volta quello che Moretti sceglie per la presentazione del suo lavoro, in attesa di scoprire se approderà a Cannes: domenica 19 aprile, il regista romano incontrerà il pubblico di Pordenone (alle ore 16, al Cinemazero) e di Udine (dopo lo spettacolo delle 18.30, al Visionario).

 

Protagonista del film è Margherita, personaggio controcorrente, a cui Moretti ha voluto attribuire caratteristiche più tipicamente “maschili”: regista di successo e completamente assorbita dalle problematiche che sorgono sul set, deve fare i conti anche con una relazione difficile e una figlia adolescente. Il fratello, interpretato dallo stesso Moretti, la sostiene e la aiuta ad accudire la madre malata (Giulia Lazzarini), spronandola al cambiamento e alla novità.

 

Moretti avrebbe voluto girare il film nel vero appartamento della madre, ma il progetto è stato abbandonato a causa del rifiuto della scenografa: trasportati comunque i suoi libri e i suoi vestiti sul set, è nata un’opera che vuole, tra le altre cose, raccontare una storia personale.

 

Le prevendite sono già disponibili al Cinemazero e al Visionario, negli orari di apertura delle casse del cinema: un appuntamento assolutamente da non perdere.

Lascia un commento