E’ chiaro ormai che in Italia è il mondo legato all’ elettronica a proporre le cose più originali ed interessanti in ambito musicale, spesso con un impronta che va al di là dei confini del nostro paese. Si passa dalle cose più d’atmosfera come Populous o Yakamoto Kotsuga a quelle più da dancefloor degli M+A, da club con gli Aucan, fino ad arrivare all’avanguardia e poesia di Iosonouncane, il più italiano tra questi progetti citati. Se controlliamo bene però ci sono anche gruppi che sperimentato l’arte dei campionatori e sintetizzatori accompagnandoli a testi pop, con basi intelligenti e raffinate.
Recentemente vi abbiamo parlato dei So long Saigon , ora è il turno di Mai Personal Mood e del singolo EGO che anticipa l’uscita del disco Habitat. Si tratta di una canzone con un sottofondo che parte molto basso, lento e distorto per poi iniziare a spingere e a modellarsi pian piano, seguendo il ritornello che entra immediatamente in testa (“Chiedersi se ne vale la pena, fare i conti con il passato e ripensare a tutto quel che è andato”).
Questo brano secondo me è il preludio all’uscita di un bel disco che non passerà di certo inosservato. Mai personal Mood: nuova interessante scoperta.
Nato a Udine il 2 giugno 2014, studia Lettere all’Università di Udine. Teatrante nel tempo libero sui palchi assieme ai CCFTexpalio, è anche appassionato di musica, soprattutto quella italiana (dai vecchi cantautori alla scena alternativa dei giorni nostri). Spesso lo trovi sotto i palchi dei concerti che si svolgono in Friuli o in Veneto. Scrive per Oppure Musica con lo scopo di far conoscere le realtà musicali che non passano in radio o in tv perché chi fa musica fa cultura e merita di essere conosciuto da tutti.