Il 25 novembre alle ore 21.00, all’interno del progetto “Viva Pasolini”, ci sarà la Prima della pièce “Il sole e gli sguardi”, presso il Teatro San Giorgio di Udine.
Lo spettacolo sarà incentrato sulla figura di Pier Paolo Pasolini, anzi, attraverso la sua poesia si proverà a tracciarne una sorta di autoritratto postumo.
Autoritratto, termine che proveremo a comprendere con il procedere dello spettacolo, forse un ritratto che si sviluppa dalla poesia, e dunque da qualcosa di intimo, dell’artista.
Protagonista, nonché autore, sarà Luigi Lo Cascio, attore e regista di spessore del panorama italiano; lo abbiamo visto sul piccolo schermo ne (tra i tanti) “La bestia nel cuore”, “Baarìa”, “Noi credevamo” e, pellicola che lo ha reso celebre, “I cento passi”, dove ha prestato il volto a Peppino Impastato, ossia colui che ha detto la celebre e veritiera frase “La mafia è una montagna di merda” .
Ma tornando allo spettacolo: al suo interno vi saranno anche i disegni di Nicola Console, le scene e i costumi di Alice Magnano; «Nicola sta in scena con me – l’autore svela qualche curiosità in anteprima – e creerà le immagini in un processo di formazione simultaneo alla parola pronunciata in scena». E poi la musica di Andrea Rocca, «che sta componendo durante le prove».
Per info, repliche e biglietti vi invitiamo a consultare il sito.
Nasce a Udine il 17 aprile 1993. Si diploma al Liceo Marinelli, frequenta l’Università di Udine, facoltà Giurisprudenza. Nel frattempo ha studiato chitarra classica e sassofono presso la Fondazione Luigi Bon. Sportiva esclusivamente per celio, si è cimentata nella pallacanestro, nel judo e nello sci alpino.