Lignano nel terzo millennio è una associazione nata nel 1998 per iniziativa di un gruppo di giovani operatori turistici lignanesi: tra i tanti scopi che essi si prefiggono, di indubbia importanza è quello di individuare una serie di eventi che possano portare visibilità alla località balneare e offrire occasioni di intrattenimento al turista.
La rassegna, cominciata giovedì 11 giugno, continua a collezionare successi: il prossimo appuntamento sarà giovedì 2 luglio con Stefano Zecchi, docente di Estetica all’Università degli Studi di Milano, ma anche romanziere, saggista ed editorialista. In occasione della manifestazione, l’autore proporrà la sua ultima sfida narrativa, “Rose bianche a Fiume” (Mondadori), romanzo struggente che lega le storie dei protagonisti al grande passato europeo novecentesco, negli anni del secondo dopoguerra. Il protagonista, Gabriele, accetterà un invito inaspettato e farà ritorno nella sua Fiume dopo che la Jugoslavia si è dissolta: è proprio quì che si renderà partecipe di una rinnovata dimensione esistenziale, circondato dai ricordi e dall’affetto per il padre e la famiglia.
L’incontro, che si terrà presso il Palapineta alle ore 18.30, si articolerà in uno stimolante dialogo tra Stefano Zecchi e Alberto Garlini, scrittore e curatore dell’edizione 2015 degli “Incontri con l’autore e con il vino”.
Ad intrecciarsi con la presentazione del romanzo saranno i profumi del vino proposto dall’azienda Scolaris, selezionato e raccontato dall’enologo Giovanni Munisso.
Ingresso libero.
Info: http://www.lignanonelterzomillennio.it
Nasce a Pordenone il 28.03.1996. Frequenta l’ultimo anno di Liceo Classico e una accademia di musica a Castelfranco Veneto. La sua passione per il canto e il suo talento lo hanno portato ad esibirsi sul palco dell’Arena di Verona e a collaborare su Rai 2, Canale 5 e Italia 1 con artisti come Mario Biondi, Patti Smith, Alessandra Amoroso, Elisa, Celentano, Morandi, Bob Sinclar e tanti altri. Vuole inoltre diventare neurochirurgo.