Il secondo appuntamento delle Giornate ci ha riservato nuovi protagonisti: gli studenti, i quali hanno affiancato i maestri indiscussi del comico all’interno del progetto “A colpi di note”.
Un progetto didattico operativo da diversi anni, curato dalla Mediateca Pordenone di Cinemazero, col sostegno della Banca FriulAdria, che quest’anno ha coinvolto la Scuole Medie “Centro Storico” di Pordenone e “Leonardo Da Vinci” di Cordenons, selezionando per la propria giovane orchestra due capolavori di Charlie Chaplin e Buster Keaton.

Gli studenti si sono destreggiati tra repertori molto variegati, composti da pezzi classici, contemporanei ed etnici, e a colpi di lunghe pennellate strumentali, schizzi di rumore e tinte di assoli hanno colorato due celebri cortometraggi, THE IMMIGRANT e THE BOAT, rispettivamente diretti e interpretati da Chaplin e Keaton.

I due cortometraggi si accomunano per il tema del mare e della navigazione, anche se assumono due connotati differenti: se Charlot, in THE IMMIGRANT, si imbarca per attraversare l’oceano e approdare in America, la terra dei sogni e del futuro; Keaton, in THE BOAT, salpa dopo una serie di spassosi incidenti, per vivere con la sua famiglia nell’imbarcazione, costruita e soprattutto trasportata con tanta fatica.
In entrambi è tuttavia l’oceano a “dare una scossa” alle scene, generando situazioni esilaranti, ma soprattutto traballanti! La difficile e inospitale realtà americana, nel primo, e il naufragio dell’imbarcazione, a seguito di una tempesta, nel secondo, farà ricredere entrambi i personaggi sui loro iniziali progetti : sarà poi l’unione, l’affetto e l’amore a toglierli d’impaccio e dar loro una buone dose di speranza.

L’inestinguibile comicità dei corti, unita all’originale esecuzione dei giovani musicisti, ha riscosso grande coinvolgimento da parte degli spettatori: risate spontanee si levavano all’unisono da ogni angolo del teatro e il riso più acuto dei bambini sprigionava un clima di allegria, il medesimo che si poteva respirare quasi un secolo fa.

Lascia un commento