Finito il periodo delle feste, calendario alla mano questa è stata la prima settimana “normale” di questo nuovo anno. In attesa del ritorno a temperature più invernali previsto per i prossimi giorni, andiamo a vedere i principali appuntamenti in programma questo fine settimana.

Partiamo dalla serata di oggi, che vede esibirsi all’Auditorium di Prato Carnico uno dei migliori esponenti della scena musicale friulana: stiamo parlando del cantautore Piero Sidoti, che sta girando i palchi italiani e non solo con il tour promozionale del suo ultimo album La La La: un disco di 15 brani che esplorano il quotidiano contemporaneo, ma anche tutte le grandi questioni dell’esistenza (il tempo, l’amore, la felicità, la tensione verso l’utopia…). Un musicista ricercato e raffinato, che non a caso in passato si è aggiudicato un premio prestigioso come la Targa Tenco . Inizio del concerto alle 20.45.

Passando a sabato 16 gennaio, continuano gli appuntamenti con Teatro Sosta Urbana, che questa volta vedrà coinvolto l’autore e drammaturgo Carlo Tolazzi. Uno spettacolo, quello in programma alle 19.00 presso l’ex-Caserma Osoppo, che si propone di analizzare la parabola storica dell’Amideria Chiozzi di Perteole, azienda la cui attività si è protratta con enorme successo per oltre un secolo, dal 1865 al 1986, salvo poi divenire alla sua chiusura un raro esempio di archeologia industriale per le innovazioni portate nel settore. Alla messa in scena seguirà un brindisi con gli artisti coinvolti.

Sempre nella serata di sabato vi segnaliamo un nuovo doppio appuntamento della rassegna Dissonanze, tour di concerti che porta a Udine i migliori artisti della scena indipendente italiana. Domani sera sarà il turno di Calcutta, cantautore laziale vera e propria rivelazione dell’ultimo anno, che con il suo album Mainstream ha saputo conquistare il pubblico di tutta Italia, registrando sold-out a ripetizione. E proprio l’ennesimo tutto esaurito è la ragione  che ha portato gli organizzatori a raddoppiare la programmazione, proponendo due concerti, alle 20.30 e alle 22.45, che si terranno presso il Teatro San Giorgio. È ancora possibile prenotare i biglietti per le due esibizioni scrivendo a solertesebastiano@gmail.com.

Un finesettimana  all’insegna del teatro e della musica, per tornare alla vecchia routine pre-festiva. Buon weekend a tutti!

Photo by: www.sorrisi.com

 

Lascia un commento