Qualunque gusto abbiate in materia di vini bianchi, frizzanti o meno, di Prosecco ce n’è per tutti. La versione più nota durante gli aperitivi è di certo quella frizzante, tuttavia è degno di menzione il Prosecco Tranquillo.
La caratteristica che contraddistingue questa tipologia di vino è l’assenza di bollicine: questa mancanza è dovuta all’assenza di un passaggio nel ciclo di produzione del vino. Infatti lo spumante, in seguito alla prima fermentazione, al travaso e alla filtrazione subisce un’ulteriore rifermentazione naturale. Questa permette al vino di ottenere la caratteristica presenza di bollicine. Il Prosecco Tranquillo, al contrario, è privato della rifermentazione attraverso l’immediato imbottigliamento post filtrazione.
Diversamente dalle bollicine, presenta una gradazione alcolica minore e una maggiore leggerezza che lo rendono l’ideale per il caratteristico aperitivo. È infatti impiegato nella composizione di cocktail leggermente alcolici come il Mimosa (prosecco e spremuta d’arancia) e il Tintoretto (prosecco e succo di melograno).
Ideale da bere pre o durante il pasto, il Prosecco è molto apprezzato nella composizione di alcuni piatti. Perché non provare una cena ideale tutta a base di Prosecco? Lo chef consiglia: aperitivo a base di stuzzichini misti e un buon cocktail leggermente alcolico; proseguite con un delizioso risotto di fragole e prosecco; per gli amanti della carne si consigliano scaloppine al prosecco o involtini sfumati al Tranquillo con contorno di patate saltate in padella, oppure, per i buongustai del pesce sogliola al limone e prosecco o aragosta, frutti di mare e prosecco. Se non siete ancora sazi, perché in questo clima di festa non gustare le frittelle di mele al profumo di limone e prosecco, o per palati raffinati una gustosa gelatina di fragole al prosecco?
Con una cena così il risultato è assicurato cari uomini: una ricerca presso la Reading University ha dimostrato che sorseggiare due bicchieri della bollicina italiana riscontri nelle donne un effetto afrodisiaco.
Per i più vanitosi e gli amanti della cosmesi sappiate che gli oli estratti dagli acini d’uva hanno proprietà anti-invecchiamento, donano elasticità all’epidermide e sono ottime contro le macchie della pelle. Sono state prodotte anche creme a base d’uva notevolmente idratanti e creme scrub per la cura dei pori. Nel territorio trevigiano è possibile comprare creme a base di estratto d’uva del Prosecco.
Un prodotto dalle mille sfaccettature, un’eccellenza dei nostri territori adattabile a qualsiasi occasione: questo è il Prosecco. Con o senza bollicine è una bontà sopra le righe!
Nata il 24 settembre del 1995 nella provincia veneziana. Dopo una deviazione che mi ha portato al diploma di geometra, ho trovato la vera vocazione studiando Lettere moderne all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Scrittrice occasionale, lettrice assidua dall’infanzia, i libri sono la mia vita.