Ieri sera il coro degli Harmony Gospel Singers, per la seconda tappa del suo UP! Christmas Tour, ha scelto un luogo dal singolare fascino, quella che il vice direttore Cristian Barel ha definito «una perla preziosa incastonata nel territorio di Pordenone»: la chiesa monumentale di Sant’Ulderico a Villanova di Pordenone.

Questa bellissima chiesetta ha fatto da cornice a quello che è stato un concerto gospel ricco di emozioni, travolgente, in cui le voci eclettiche degli Harmony Gospel Singers hanno regalato un momento di divertente raccoglimento e dinamica meditazione, alternando canto e riflessioni sulla vita.
A guidare la serata, oltre ai coristi stessi, sono stati la direttrice e fondatrice del coro Stefania Mauro e il co-fondatore, il preacher del coro esperto di cultura afroamericana Cristian Barel il quale ci ha gentilmente rilasciato una breve intervista a fine concerto.

È infatti con vera passione che Cristian si rivolge al pubblico, mettendo in parola ciò che sente, e ciò che poi assieme a tutto il coro trasmette con il canto. «Il gospel è un modo di cantare che ti permette di liberarti, di esprimerti, di vivere emozioni intense. Chi resta capisce che l’importante è capire il messaggio di ciò che stai cantando» ci racconta.

Nato ufficialmente nel 2003, il coro degli Harmony Gospel Singers vuole cantare un gospel autentico, fortemente legato alla cultura afroamericana.

Il repertorio è interamente selezionato dalla direttrice Stefania Mauro, che sceglie i brani del genere più diffusi in America al momento. Il concerto di UP! Christmas Tour prevede un ricco repertorio, sia di brani conosciuti che brani interamente scritti dal coro stesso fra i quali un affascinante inedito.

Gli Harmony Gospel Singers saranno impegnati nel loro tour per tutto il mese di dicembre; tra le date più importanti ricordiamo lunedì 21 alle 20.45 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine e martedì 22 alle 20.45 presso il Teatro Rossetti di Trieste, in occasione dell’apertura del concerto di un altro coro gospel molto conosciuto: gli Harlem Gospel Choir.

Lascia un commento