Non si sono ancora placati gli echi di Pordenonelegge che la nostra regione si prepara ad ospitare un’altra manifestazione di rilievo sul libro e la letteratura: stiamo parlando dell’ottava edizione Grado Giallo, festival interamente dedicato al giallo e al noir che si svolgerà dal 2 al 4 ottobre sull’Isola del Sole.
Tre giorni ricchi di eventi ed iniziative, in cui Grado si trasformerà nella capitale di uno dei generi più amati dai lettori di ogni età. Tema portante dell’edizione di quest’anno sarà il rapporto tra il potere, sia come concetto assoluto che nelle sue molteplici sfaccettature, e i generi del mistero, argomento che verrà analizzato nei vari incontri da scrittori, giornalisti, ma anche da magistrati e rappresentanti delle forze dell’ordine, sottolineandone, come dichiarato dal presidente del Comitato scientifico del Festival Elvio Guagnini, l’attualità e i suoi effetti sulla società moderna.
Tra gli ospiti in programma, solo per citare alcuni nomi, il magistrato e politico veneto Felice Casson, il vignettista Tullio Altan e gli scrittori Hans Tuzzi, Loriano Macchiavelli, Maria Pia Ammirati e Franco Forte, che sabato 3 ottobre interverrà anche alla cerimonia di premiazione dei concorsi letterari Premio Grado Giallo e Premio Tedeschi.
Interessanti anche le iniziative proposte in contorno alla manifestazione vera e propria, come le Cene con delitto organizzate dalla compagnia Quelli del Delitto, la visita guidata ai misteri di Grado e la mostra mercato del libro giallo che si terrà presso l’ex cinema Cristallo per tutta la durata del festival.
Per info e contatti: www.gradogiallo.it
Photo by:www.girofvg.com
Spilimberghese di origine montanara, sono nato a Udine nel freddo settembre del ’95 e ci sono tornato quasi vent’anni dopo per frequentare l’università, facoltà di Mediazione Culturale. Bassista per necessità, appassionato di sport e cultura per vocazione, ancora oggi faccio fatica a non meravigliarmi davanti alla bellezza del Tagliamento e delle nostre montagne. Da qui il mio naturale approdo a “Voli”.