Love

di Réka Bucsi, Francia/Ungheria 2016

L’animatrice e illustratrice Rèka Bucsi, vincitrice del Premio Qualità FriulAdria 2014 per Symphony no. 42 e autrice della sigla FMK, ci regala con Love un intero pianeta popolato dalle sue creature fantasiose.

Protagonista di questo corto sono infatti un pianeta, appartenente a un altro sistema solare, e gli animali bizzarri che lo abitano. Questi ultimi sono immersi in una Natura surreale e panica, che pervade totalmente lo spettatore  e che si configura come l’anima pulsante del piccolo pianeta.

Un asteroide, come fosse un tassello mancante atteso da lungo tempo, colpisce e si incastra letteralmente sul pianeta, sconvolgendo  il suo “ecosistema”e  facendo così emergere tutta la sua vulnerabilità.

Il pianetino e i suoi abitanti attraverseranno tutte le fasi del legame tra due entità distinte che si scontrano inevitabilmente in un momento delle proprie storie, raccontandoci una favola d’amore in tutte le sue sfacettature e contraddizioni.

Un piccolo grande capolavoro d’animazione, nel quale  l’uso sapiente dei colori ci fornisce una chiave di lettura del corto: il nero, predominante nel primo capitolo, l’Attesa, viene scalzato dal rosso acceso e dal verde con l’esplosione del sentimento d’amore, fautore di un cambiamento luminoso. Esso  tuttavia si spegnerà e si dissolverà a poco a poco, assumendo nuovamente le sfumature tetre di un ricordo lontano,  di un sogno notturno, di nome Solitudine.

Lascia un commento