Dicembre è appena iniziato, ma le tracce delle festività natalizie sono già evidenti: ovunque è un fiorire di decorazioni e addobbi, di primi festeggiamenti e celebrazioni di antiche usanze. Scopriamo assieme cosa ci riservano Udine e la sua provincia questo fine settimana.

Immancabile l’appuntamento in Val Canale per i festeggiamenti di San Nicolò: a partire dal pomeriggio di sabato le località della zona verranno visitate dai terribili  Krampussefedeli e terrificanti aiutanti del santo che puniranno i bambini cattivi, premieranno quelli buoni e picchieranno gli adolescenti in procinto di passare all’età adulta (per chi volesse scoprire qualcosa di più riguardo a questa tradizione e agli orari delle varie sfilate vi rimandiamo a quest’altro nostro articolo). Oltre alle sfilate dei  gruppi di figuranti ovviamente non mancheranno mercatini, stand enogastronomici e i grandi falò tipici di questa festa.

Spostandoci di qualche decina di chilometri, a Tolmezzo la serata di sabato prevede l’esibizione del bluesman americano Eric Bibb, grande musicista americano noto per la sua instancabile attività dal vivo che ogni anno lo porta a calcare i palcoscenici di mezzo mondo. Per questo concerto griffato Folkest, che si terrà alle 21 presso il Teatro Candoni, Bibb sarà coadiuvato dall’armonica a bocca di Fabrizio Poggi, artista lombardo che negli anni si è costruito una solida reputazione anche nel mercato statunitense.

Chiudiamo la nostra breve carrellata con una manifestazione che abbraccia entrambe le giornate di sabato e domenica: stiamo parlando di un nuovo weekend di Cantine Aperte, iniziativa promossa dal Movimento Turismo del Vino FVG. Durante tutta la durata dell’evento sarà possibile visitare le cantine aderenti e degustarne i prodotti, oltre a godersi una passeggiata immersi nella quiete dei vigneti, magari in calesse o a dorso di cavallo. Fatevi consigliare direttamente dal produttore i prodotti migliori da accostare al vostro vino, sia esso un Sauvignon o un Picolit. E chissà che non cogliate l’occasione per trovare il giusto regalo, viste le ormai incombenti festività. Per la mappa delle cantine aderenti all’iniziativa vi indirizziamo al sito del MTVFVG.

Buon fine settimana a tutti!

Photo by: Claudio Beltrame

Condividi: