Giugno sadico. I ragazzi delle quinte sono in preda al terrore da matura, noi universitari ci cimentiamo nella stesura moderna de “Le mie prigioni”. Il resto del mondo ci fa sapere che anche qui in Friuli la temperatura sta stranamente salendo.

Il week-end, tuttavia, è sacro.

Venerdì 12 giugno alle 19 si inaugurerà la diciottesima edizione del Simposio Internazionale di Scultura su Pietre del Friuli Venezia Giulia. La cerimonia si terrà nella Sala Consiliare di Reana del Rojale (Ud), la festa proseguirà nel Parco sculture di Vergnacco.

Nel medesimo parco i nove artisti invitati scolpiranno le loro opere per tutti i giorni successivi sino al 27 giugno, dalle 9 alle 19; il pubblico potrà così assistere alla loro bravura.

In questo contesto verranno utilizzate pietre quali Aurisina, Piasentina, Grigio Carnico, Fior di Pesco e Rosso di Verzegnis.

Lo stesso evento ospiterà venerdì 19 giugno alle 21 una delle tappe della VII edizione del Festival Itinerante Internazionale di Poesia&Musica “Acque di Acqua” ; domenica 21 giugno sarà luogo di ritrovo per il Rojal Tour, una gita in bicicletta alla scoperta dei profumi e sapori del Rojale. Domenica 28 giugno alle 19, il pubblico sarà ancora una volta invitato al Parco, per partecipare alla cerimonia di chiusura e al brindisi finale. Non temete, ve lo ricorderemo anche nei prossimi post.

Prosegue frattanto l’ottantatreesima Fiera dei Vini di Buttrio dove si potrà gustare una rinomata produzione dei vitigni autoctoni del Vigneto Friuli e 300 vini autoctoni provenienti da tutta Italia. In contemporanea alla kermesse si terrà anche Wine & Vine, la prima Fiera nazionale dei vini da vitigni autoctoni promossa dalla guida Vinibuoni d’Italia del Touring

Attenzione: la fiera terminerà proprio questo fine settimana.

Venerdì 12 e sabato 13 giugno 2015 a Palmanova si terrà una “Grande Festa Brasiliana“. Giunta alla sua quinta edizione, l’iniziativa vede l’attenzione  del Comune di Palmanova e la collaborazione della Pro Palma.

Sabato 13 giugno alle ore 11.00 nel Castello di Udine si terrà una visita guidata alla scoperta dell’arte del Tiepolo. Il percorso avrà luogo nell’ambito del Castello di Udine e del Palazzo Patriarcale. La dottoresse Martina Lorenzoni e Mariarita Ricchizzi faranno da Cicerone a questa splendida iniziativa. Il percorso partirà dal Castello di Udine, il costo del biglietto è di 8 €. Per informazioni contattare il numero 0432 414749 ( Didattica Civici Musei e Museo Diocesano di Udine).

Sempre sabato 13 giugno ci sarà la “Notte delle Farfalle”, alle ore 21.30, alla Casa delle Farfalle – Via Canada, 5 33010 Bordano (UD). Ogni quarto d’ora una guida accompagnerà dieci persone, il tour durerà circa tre quarti d’ora. Il costo del biglietto è di 6€, l’iscrizione è obbligatoria, telefonando al numero 0432 1636175 (Casa delle Farfalle), o scrivendo una mail a info@bordanofarfalle.it .

Che dire? Un fine settimana ricco di eventi per tutti i gusti e per tutte le età!

Condividi: