Sicuramente se sentite il nome BEFeD pensate subito ad un galletto e magari non vi passa nemmeno per la testa che si possa parlare prima di birra che di carne. Invece è proprio così.

Questa birra nasce nel 1997 ad Aviano, in un vecchio mulino di 600 m2 dall’idea di quattro soci: Bruno Roman, Elio dal Mas, Daniele e Franco Rigo, da cui “BEFeD”, l’impero del galletto che riprende le iniziali dei nomi. E alla base di questo impero c’è proprio la birra. Un prodotto semplice, fortemente legato alle tradizioni e alle materie prime del territorio in cui tutti gli ingredienti vengono scelti con cura e attenzione da mastri birrai specializzati. I tini di fermentazione sono osservabili all’interno del locale storico di Aviano.

La scelta delle birre è piuttosto semplice e chiara, le tipologie sono due: lager e bock, cui si aggiungono quelle stagionali in base al periodo dell’anno. Solitamente quindi dal bancone fanno capolino le spine della bionda e della rossa, entrambe in versione lager e bock. La differenza? Semplice, nel grado alcolico e nelle modalità di fermentazione: la bock si attesta sui 6,5° mentre la lager sui 4,8°, questo perché il processo di fermentazione è più potente nella prima che nella seconda, dove vengono utilizzati lieviti in grado di produrre più alcol.

Così nascono le birre BEFeD, dall’esperienza e dalla passione dei mastri birrai che con attenzione curano la produzione seguendone ogni fase, dalla macinazione dell’orzo alla spillatura. Controllano scrupolosamente tutti i passaggi fondamentali, quali l’ammostamento, la luppolazione, la cottura del mosto e infine la fermentazione. Tutto ciò per poter offrire, spillate direttamente dai serbatoi, delle ottime birre artigianali non pastorizzate e senza aggiunta di gas, ognuna con una propria personalità, freschezza e carattere per incontrare il gusto e le esigenze di tutti. Sono birre semplici che devono essere abbinate ad un piatto unico e sempre uguale, pur nella sua bontà e genuinità. Non aspettatevi delle birre dirompenti, con un gusto ricchissimo ed estremamente aromatico, ma sappiate che troverete un prodotto dalle caratteristiche ben definite e collaudate nel tempo. Nella bionda lager domina la freschezza che contrasta il piccante del galletto e rende tutto l’insieme armonioso e coinvolgente. La rossa lager invece ha un corpo più deciso e qualche delicato sentore di tostatura. Discorso diverso per le bock, dove il corpo è decisamente più persistente e si viene avvolti da un senso di pienezza in cui il grado alcolico non risulta fastidioso anzi, lega bene con piatto e atmosfera, in più la scelta di non pastorizzare e non aggiungere gas rende tutto più armonioso e rustico.

Se non avete mai assaggiato la birra BEFeD fatelo, magari accompagnandola con un galletto e delle patate. Lasciatevi avvolgere dalla facilità di beva di questi prodotti e dal clima caldo e festoso dei locali, ricordandovi, come dice il loro celebre pay-off, di bere con la testa e mangiare con le mani!

Lascia un commento