La nuova edizione di “Adotta uno spettacolo”, iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Thesis in collaborazione con il Teatro Verdi di Pordenone e l’Ente regionale teatrale, porta una ventata di novità!
Si inizia con la nuova responsabile del progetto, ovvero Carla Manzon, attrice e regista pordenonese, che ha preso il posto di Patrizia Baggio, che per anni aveva coordinato l’iniziativa.
All’interno delle stagioni del Teatro Comunale di Pordenone, dei teatri di San Vito al Tagliamento, di Maniago, di Casarsa della Delizia e di Sacile, sono state individuate le diverse aree tematiche da proporre come approfondimento per studenti e insegnati. I percorsi selezionati sono: I Classici, Il Teatro delle Emozioni, Oratorio per la Grande Guerra, Il Teatro delle Idee, il nuovissimo Teatro della Società e La Scena della parola. L’ultimo, in particolare, La Scena della Parola, porrà al centro dello spettacolo l’opera e il pensiero del protagonista di Dedica 2015.
Nella sezione dedicata agli incontri in classe troviamo, su richiesta dei singoli istituti, incontri con Silvio Orlando, i giovani attori della commedia goldoniana “Gli Innamorati“, Arianna Scommegna attrice di “Qui città di M” e “La Palestra“, Laura Curino, Massimiliano Speziani, regista della prima nazionale “Al Muro” e i due interpreti di “Orfeo ed Euridice“.
Per concludere, neanche quest’anno potevano mancare gli incontri a ingresso libero con i protagonisti delle stagioni di teatro: il 7 febbraio con Daniel Pennac, scrittore francese e autore di “Il corpo: una scuola per gli affetti” e il 31 marzo con Lella Costa, autrice, scrittrice e doppiatrice italiana.
Non ci resta che augurarvi buona visione degli spettacoli…the show must go on!
Omar Polo, nato a Pordenone il 21 ottobre 1996, studia Informatica a Udine. Da sempre inguaribile geek e nerd, non vede l’ora di buttarsi a capofitto su un nuovo progetto, fosse anche solo per un weekend.
Diventa pazzo per la filosofia, la programmazione e il cibo.